Cina / L'allarme

Ora Pechino ammette: incidente alla centrale nucleare di Taishan, "ma aumento di radioattività entro i limiti"

L'impianto si trova nel sud del Paese: a diffondere la notizia per primi sono stati due giorni i tecnici della Francese Edf che ha costruito la centrale e partecipa alla sua gestione. Per due giorni la Cina non aveva confermato e in ogni modo la produzione va avanti malgrado il guasto a un reattore

L'ALLARME I tecnici francesi confermano l'anomalia in una centrale nucleare cinese

ROMA. Dopo due giorni di smentite, malgrado le preoccupazioni segnalate da parte francese, oggi la Cina ammette che c'è un problema alla centrale nucleare di Taishan (foto).

Ma secondo le autorità, l'aumento di radioattività a Taishan, nel Guangdong, è "nell'intervallo consentito" per le centrali nucleari e "non vi è problema di dispersione radioattiva nell'ambiente".

Ammettendo l'esistenza di criticità, una nota congiunta del ministero dell'Ambiente e dell'Amministrazione nazionale per la sicurezza nucleare cinesi ha spiegato che l'aumento di radioattività è dovuto a 5 barre di combustibile danneggiate, secondo un "fenomeno comune" privo di rischi particolari.

"A causa dell'influenza di fattori incontrollabili su produzione, trasporto, carico e altri collegamenti, è inevitabile una piccola quantità di danni alle barre di combustibile".

L'impianto è stato realizzato e viene cogestito dal gruppo francese EDF che due giorni fa aveva segnalato un "un aumento della concentrazione di alcuni gas nobili nel circuito primario",.

Il circuito primario è un circuito sigillato che contiene acqua sotto pressione, che si scalda nella vasca del reattore a contatto di elementi combustibili.

Fra i gas cosiddetti "nobili" o rari, ci sono l'argon, l'elio, il krypton, l'argon o il neon.

Secondo l'esperto di nucleare Yves Marignac, citato ieri dall'emittente France.info, non è rassicurante l'approccio cinese a fronte di una problematica che in un Paese come la Francia avrebbe suggerito l'arresto temporaneo del reattore per verificare le origini del guasto.

Al momento, invece, non è prevista la sospensione dell'attività nell'impianto di Taishan.

Tre giorni fa la tv americana Cnn, sulla base di una lettera inviata da Framatome al Dipartimento per l'energia americano, ha parlato di una possibile "fuga" radioattiva nella centrale.

[fonte foto: wikipedia]

comments powered by Disqus