Turismo / Novità

Via libera ai «condhotel»: l’albergo può trasformarsi in un condominio con servizi turistici

La norma era già stata approvata nel 2019, ma per applicarla serviva il regolamento attuativo: ora arrivano le nuove unità immobiliari residenziali (in sostanza: residence)

TRENTO. Con l’approvazione del regolamento attuativo, ora si può partire. Il condhotel è una nuova tipologia di esercizio alberghiero, ovvero un edificio con spazi destinati alla ricettività ed altri alla destinazione residenziale, introdotta in Trentino con la legge provinciale di assestamento del 6 agosto 2019.

Con un provvedimento a firma dell’assessore (e albergatore) Roberto Failoni la Giunta provinciale ha oggi approvato il regolamento di attuazione con il quale vengono definite le condizioni di esercizio e le modalità di avvio dei condhotel in Trentino.

La finalità della norma è quella di favorire la riqualificazione degli esercizi alberghieri attraverso la possibilità di alienare un porzione degli stessi da trasformare in unità immobiliari residenziali. Sul regolamento si sono espresse favorevolmente anche le associazioni degli operatori alberghieri ed extra-alberghieri più rappresentative, oltre al Consiglio delle autonomie e alla competente commissione del Consiglio provinciale.

comments powered by Disqus