Design / La storia

Dagli studenti del Vittoria, le «phone box»: quando siete al ristorante, mettete via il telefonino, con stile

I ragazzi hanno progettato i modelli, che ora saranno distribuiti ai ristoranti trentini aderenti al Family: per ora hanno accettato solo in due

TRENTO.  I "mobile phone box" realizzati dagli studenti del liceo artistico "Vittoria" di Trento verranno introdotti a breve nei ristoranti trentini che vorranno aderire al progetto di alternanza tra scuola e lavoro promosso dall'Agenzia per la famiglia natalità e politiche giovanili della Provincia di Trento.

Come ci spiega un comunicato stampa le "phone box", delle scatole dal design innovativo pensati per riporre gli "smartphone" durante i pasti fuori casa, sono state pensate, a quanto riporta una nota, per alimentare le relazioni, il dialogo e la sana convivialità in famiglia quando si riunisce al ristorante o nei locali pubblici. Lo slogan dell'iniziativa è "Accendiamo la famiglia e spegniamo il cellulare".

Gli studenti delle classi quarte e quinte dei corsi di studio in "Design industria" e "Design dell'arredo e del legno" hanno realizzato, a partire dal 2019, 24 diversi modelli in legno. "Il progetto è stato presentato nell'ultima edizione del Safer Internet Month 2021. Siamo convinti che la 'mobile phone box' aiuterà lo scambio relazionale dei familiari riuniti al ristorante senza la distrazione dei cellulari e, al contempo, abbiamo dato una bella opportunità agli studenti del Vittoria'di cimentarsi su un progetto dall'indiscutibile valore sociale, ha commentato Luciano Malfer, dirigente generale dell'Agenzia provinciale per la famiglia.

Al momento, i ristoranti certificati "Family in Trentino" che hanno aderito al progetto e che introdurranno sulle loro tavole le "mobile phone box" sono solo due: "Il Giardino delle spezie" di Padergnone e "Il Barba" di Villa Lagarina. 

comments powered by Disqus