Eventi / Il caso

Bello il Festival dell’Economia, ma una persona disabile non può accedere in autonomia

In piazza Duomo un «villaggio» costato migliaia di euro, ma le «canalette» sono un ostacolo insormontabile per le persone con disabilità. A loro, nessuno ci ha pensato… IL NOSTRO VIDEOSERVIZIO

di Gigi Zoppello

TRENTO. Il bellissimo «villaggio» del Festival dell’Economia in piazza Duomo a Trento è sorto in tempi rapidi: con il progetto degli uomini del Servizio Foreste (della Provincia) e della Protezione Civile (della Provincia) ha solo un difetto: una persona con disabilità non può accedervi, perché da ogni lato è «limitato» da alte guaine di protezione delle canalette dei cavi elettrici. Insormontabili, ad esempio, per chi è costretto su una carrozzina.

Oggi abbiamo fatto una «visita guidata» con Andrea Bertamini e il suo «quadriciclo» elettrico. Bertamini ha scritto su Facebook, in tono scherzoso (ma assolutamente serio): «Eiochesonounrompicoiotes di prima categoria .... stamane ruotando con la mia potente carrozza motorizzata (MonopattiniElettrici, scansatevi ....) ho cercato di accedere all'area del festival in piazza Duomo ... ahimè i dossi che servono a “proteggere/nascondere” le varie cablature rendono mooolto difficoltoso per il mio quadriciclo (e immagino anche per quello di altri ...) un superamento agevole e scevro da pericoli (dita en trentin ... me enponto e me bloco a metà ....) ... se non trovo un accesso “a raso” alternativo, magari suggerisco una pedanina agevolativa».

Bertamini ci ha accompagnati sul posto, ed abbiamo scoperto che – al magnifico Festival dell’Economia – una persona disabile non può accedere in autonomia, ma deve «farsi aiutare». Con il gentile personale del Festival che accorre. Ma non è normale, e non dovrebbe succedere…

GUARDA IL VIDEOSERVIZIO 

Un Festival per l’Economia per tutti… o quasi

Un Festival per l’Economia per tutti… o quasi. Le barriere architettoniche sono ancora un ostacolo non indifferente. Abbiamo fatto una verifica sul campo.

 

 

 

 

comments powered by Disqus