Lavoro / La protesta

Sindacati al Palazzo del Governo: flashmob per la sicurezza

Manifestazione a Trento con lo slogan «Fermiamo le stragi», per chiedere prevenzione e più personale per i controlli in azienda

TRENTO. Si è tenuto stamane davanti al Commissariato del governo di Trento un flash-mob per la sicurezza sul lavoro indetto da Cgil, Cisl e Uil, alla quale hanno preso parte numerosi lavoratori e rappresentanti delle tre sigle. "Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro", dicono a gran voce i sindacati, che a livello nazionale chiedono la definizione di un Patto per la Sicurezza e l'attivazione di una cabina di regia permanente tra governo e parti sociale per agire e monitorare insieme su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le richieste vanno dalla formazione obbligatoria per tutti i lavoratori, per i datori e per chi intende aprire un'attività, all'inserimento nei programmi scolastici delle superiori la materia, fino al miglioramento delle ispezioni in quantità, qualità e frequenza.

A livello locale, nello specifico, si chiede che venga potenziato l'organico dell'Uopsal e del Servizio lavoro, e che i soldi delle sanzioni erogate, che attualmente finiscono nel bilancio complessivo dell'Azienda sanitaria, vengano convogliati in un capitolo di bilancio specifico per potenziare gli interventi in materia.

comments powered by Disqus