Meteo / Le previsioni

In giornata tornerà un po’ di sole, ma fino a domenica ancora nuvole e temporali

La giornata meno brutta sarà venerdì, poi ancora acqua: maggio si avvia ad essere il terzo mese consecutivo con temperature sotto la media e non succedeva da cinque anni. In campagna vegetazione in ritardo di 10-15 giorni

TRENTO. Avete voglia di caldo ed estate? Siete stufi della pioggia? Oggi vedremo il sole, ma abbiate pazienza, perché almeno fino alla prossima settimana il tempo sarà perturbato.

Lo dice Meteotrentino, che nel suo bollettino ci presenta un quadro immutato: anche nei prossimi giorni pioggia, temporali e temperature sotto la media stagionale. In particolare:

Nei prossimi giorni una vasta bassa pressione sull'Europa settentrionale dirige correnti occidentali moderatamente instabili sulle Alpi, determinando giornate variabili.

Oggi 25 maggio

Precipitazioni in esaurimento al primo mattino con nubi basse diffuse, in graduale dissolvimento. Nel corso della mattinata in buona parte soleggiato con formazione di cumuli sui rilievi nelle ore pomeridiane e qualche rovescio. Temperature minime in lieve calo e massime in ripresa. Venti moderati occidentali in quota e deboli a regime di brezza in valle.

Mercoledì 26 maggio

In gran parte soleggiato con cumuli sui rilievi al pomeriggio, quando non si esclude qualche breve rovescio, specie in montagna. Temperature minime stazionarie e massime in aumento. Venti moderati dai quadranti occidentali in quota e deboli a regime di brezza in valle.

Tendenza per i giorni successivi

Il tempo rimane ancora instabile alternando periodi più soleggiati ad annuvolamenti e rovesci. Al momento i rovesci sembrano più probabili nel pomeriggio di giovedì e di sabato.

Il bollettino per gli agricoltori è molto dettagliato: Meteotrentino agricoltura, diffuso dalla FEM, dice che fino a ieri pomeriggio erano caduti  mediamente 5 - 10 mm di pioggia. Le cumulate di ieri (compresa la pioggia già caduta) erano attese mediamente tra 20 e 40 mm ma localmente si potranno registrare accumuli maggiori.

Oggi  variabile con probabili rovesci sparsi o isolati temporali nelle ore centrali. Temperature massime in netto aumento rispetto a ieri ma ancora inferiori alla media.

Mercoledì piogge generalmente assenti ma con possibili brevi ed isolati rovesci  pomeridiani in montagna. Probabili forti brezze pomeridiane. Temperature ancora un po' inferiori all media.

Giovedì mattina piogge assenti con probabili rovesci o temporali al pomeriggio sera. Temperature vicine ai valori medi del periodo.

Venerdì piogge generalmente assenti».

Che cosa sta succedendo? Ci piace citare il post Facebook di Giacomo Poletti, nostro collaboratore ed appassionato di meteorologia che nella sua pagina scrive:

«Maggio prosegue fresco e instabile. Martedì mattina già senza pioggia, ci sarà solo il rischio di una debole passata di rovesci da NW fra le 13 e le 16, poi di nuovo asciutto.

Mercoledì regge tutto il giorno, giovedì nuova instabilità al pomeriggio. Confermato il giorno migliore della settimana, asciutto e mite, che sarà venerdì!

Maggio sarà il terzo mese di fila sotto le medie di temperatura 1981-2010! Non succedeva almeno da 5 anni di avere 3 mesi consecutivi freschi. Come si vede, la netta tendenza al riscaldamento dovuta alle emissioni di gas serra (47 mesi più caldi del normale sugli ultimi 65) presenta, come è ovvio, delle oscillazioni legate a moltissimi parametri in grado di modificare per più settimane il tempo di una data località (teleconnessioni, temperature oceaniche, numerosi cicli di vario tipo, etc: un ambito scientifico complicato e di "frontiera").

Potremmo dire che se il cambiamento climatico è la marea che sale, il tempo meteorologico rappresenta le onde (citazione di Alessio Bozzo).

Vedremo come proseguirà questo 2021: per ora la vegetazione è in ritardo di 10-15 giorni, le viti in val d'Adige di 12-14 giorni».

 

comments powered by Disqus