Meteo / La situazione

Un altro weekend orribile: freddo, piovaschi e temporali fino a giovedì prossimo

Non c’è verso, la «primavera lunga» non ci porterà caldo e sole per un’altra settimana, ecco le previsioni del tempo (e domenica la giornata peggiore)

TRENTO. Mattinate soleggiate ma fresche, pomeriggi con annuvolamenti, temporali serali: il trend non cambia. Lo dicono le previsioni del tempo che almeno fino a metà della settimana prossima non ci dfanno speranze di caldo stabile. E anzi ci fanno preparare per un weekend di brutto tempo.

I bollettini di Meteotrentino parlano chiaro:

OGGI soleggiato con nubi alte in transito e annuvolamenti dal pomeriggio sui rilievi ove non si può del tutto escludere qualche occasionale breve rovescio; in serata aumento della nuvolosità a partire da ovest con possibili deboli precipitazioni. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento. Venti moderati in prevalenza dai quadranti meridionali, fino a forti in quota.

DOMANI sabato 22 maggio

deboli precipitazioni nella notte, dal mattino alternanza di schiarite e annuvolamenti più consistenti nella seconda parte della giornata associate a precipitazioni sparse. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione. Venti meridionali, moderati in valle, fino a forti in montagna.

Tendenza per i giorni successivi

alternanza di tratti soleggiati e annuvolamenti associati a precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio. Lunedì poco soleggiato con probabili precipitazioni. Martedì schiarite e annuvolamenti con possibili precipitazioni.

Domenica brutto tempo.

Anche il Bollettino di Meteotrentino per gli agricoltori conferma e precisa meglio:

«dalla sera di venerdì e fino a martedì prossimo la previsione della tempistica, localizzazione ed intensità delle precipitazioni è affetta da elevata incertezza ma gli accumuli giornalieri saranno generalmente inferiori a 5 - 10 mm. Venerdì, fino a sera, piogge generalmente assenti e temperature massime in aumento.
Dalla sera, ad iniziare da ovest, e nella notte successiva probabili deboli o debolissime piogge.

Sabato intensi flussi sudoccidentali in quota con probabili deboli precipitazioni specie al primo mattino ed al pomeriggio sera; temperature minime in aumento, massime in calo.

Domenica variabile con rovesci sparsi o isolati temporali più probabili al pomeriggio sera.

Lunedì piogge probabilmente più diffuse con limitata escursione termica giornaliera».

L’appassionato di meteorologia e nostro collaboratore Giacomo Poletti, nella sua pagina Facebook, lo scrive in maniera più diretta: «Oggi giornata senza piogge, con velature sempre più spesse.

Una passata di pioggia però ci sarà da stasera tardi all'alba di sabato.

SABATO finirà di piovere presto, poi tiene tutta la mattina. Nel pomeriggio rovesci solo isolati, più diffusi andando verso sera. A Trento potrebbe restare asciutto tutto il pomeriggio comunque.

DOMENICA in vista una giornata brutta, di piogge deboli intermittenti e cielo coperto.

Prospettive impietose: in vista una nuova perturbazione fra LUNEDÌ 24 pomeriggio/sera e MARTEDÌ 25! Anche per la prossima settimana, almeno fino a giovedì, giorni freschi e piovosi».

comments powered by Disqus