Covid / L’emergenza

Il generale Figliuolo in visita a Trento, Fugatti gli chiede 78 mila dosi di vaccini in più. Il Commissario: arrivano a fine maggio

Il Commissario all’emergenza ricevuto in Provincia, poi in visita all’hub vaccinale di Trento Fiere, nel pomeriggio sarà poi a Bolzano da Kompatscher: "Le dosi arrivano, potete iniziare le prenotazioni"

VIDEO «Richiami, giusto aspettare 42 giorni»
FOTO Il Commissario al palazzo della Provincia

TRENTO. E’ giunto questa mattina a Trento il generale Figliuolo, in visita in regione. Il commissario straordinario per l'emergenza covid19 è arrivato a Trento già nelle prime ore della mattina, per poi spostarsi poi nel pomeriggio in Alto Adige.

E’ stato ricevuto in piazza Dante dal presidente trentino Fugatti il quale gli ha anticipato, come annunciato, le richieste che presenterà al responsabile della struttura che fa capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. «Vogliamo chiedere un aumento di dosi, per ampliare il numero di vaccini necessario per poter aprire realmente agli over 40» ha detto Fugatti.

Il presidente già mercoledì aveva spiegato che per ampliare la platea ai quarantenni servirebbero al Trentino circa 78mila dosi in più, per chiamare i trentini fra i 40 e i 49 anni. Le 20mila dosi attualmente disponibili sono infatti già tutte prenotate per i richiami di 70enn ie 60enni.

Figliuolo promuove la Provincia sui vaccini: giusto aspettare 42 giorni per il richiamo

Il commissario per l'emergenza Covid, Francesco Figliuolo, oggi in visita a Trento, dà ragione alla Provincia e difende la scelta di estendere a 42 giorni l'intervallo di tempo tra prima e seconda dose di vaccino.

Da Figliuolo la prima risposta: le nuove dosi di vaccino per gli over 40 "arriveranno a fine maggio, inizio giugno" ha detto il Commissario. E’ possibile però intanto iniziare le prenotazioni ha detto il generale ".Programmare subito permette di essere pronti quando arrivano i vaccini a coprire subito le agende e a non aspettare altri giorni”, ha affermato.

In merito alla visita del generale Figliuolo, Fugatti si è anche detto orgoglioso che il commissario venga a vedere la macchina organizzativa trentina e l'impegno di chi sta lavorando alla campagna vaccinale. Già ieri aveva illustrato al Capo della Pritezione Civile, Curcio, il funzionamento della struttura in Trentino.

Figliuolo ha poi iniziato alle 10 la visita all’hub vaccinarle di Trento Fiere in via Bomporto, dove era presente anche il sindaco di Trento Franco Ianeselli..

Figliuolo in visita a Trento

Il Commissario straordinario all'emergenza in visita alla Provincia di Trento

comments powered by Disqus