Giochi del 2026, nasce il Coordinamento olimpico provinciale

La giunta provinciale ha approvato oggi un disegno di legge, su proposta dell'assessore allo sport e turismo Roberto Failoni, per definire il quadro di gestione della macchina organizzativa in vista delle Olimpiadi invernali del 2026 Milano-Cortina, che interesseranno anche il territorio del Trentino con le gare di sci nordico (previste a Tesero), salto con gli sci (Predazzo) e pattinaggio velocità (Baselga di Pinè).

Il ddl istituisce il Coordinamento olimpico provinciale quale interlocutore privilegiato per il territorio trentino della Fondazione Milano-Cortina 2026, per assicurare la regia e il monitoraggio degli investimenti infrastrutturali.

"Condividendo le linee di indirizzo dettate dal Comitato olimpico internazionale in tema metodologico, abbiamo ravvisato la necessità di creare le condizioni istituzionali e organizzative che consentano di definire con chiarezza i ruoli e le responsabilità funzionali a concretizzare la pianificazione strategica", ha spiegato Failoni.

La proposta legislativa prevede inoltre che la giunta, entro tre mesi dall'entrata in vigore, approvi un piano delle risorse umane, individui la struttura provinciale competente per il coordinamento e le opere funzionali allo svolgimento dei giochi. Il piano verrà aggiornato annualmente e riporterà lo stato di attuazione delle azioni intraprese.

comments powered by Disqus