Giornata delle minoranze Testor: «L'Italia ratifichi la Carta delle lingue regionali»

«Oggi che ricorre la Giornata europea delle lingue, celebrata proprio il 26 settembre di ogni anno e istituita dal Consiglio d’Europa per promuovere l’insegnamento delle lingue all’interno dell’Unione, l’Italia non ha ancora ratificato la Carta europea delle lingue regionali o minoritarie». Lo afferma in una nota la senatrice di Forza Italia Elena Testor, che si dice «orgogliosamente appartenente e rappresentante della minoranza linguistica ladina».

«Proprio per questo, sin dall’inizio della mia attività in Senato - sottolinea la parlamentare azzurra - ho presentato il disegno di legge n. 711, riguardante la "Ratifica ed esecuzione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie", sottoscritta a Strasburgo il 5 novembre 1992. Mi auguro che questo Governo si impegni perchè si possa giungere velocemente all’approvazione. Per questo ne sollecito la calendarizzazione, affinchè anche in Italia si valorizzi la diversità linguistica come strumento per una migliore comprensione interculturale ed elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro Continente».

«Voglio infine ricordare - conclude Testor - che in ogni Paese d’Europa ci sono territori fieri delle proprie radici storiche, culturali e di appartenenza a minoranze linguistiche».

comments powered by Disqus