Fugatti: «Ora meno burocrazia per i vigili del fuoco volontari»

«Chi fa il volontario, mettendosi a disposizione della comunità, deve poterlo fare nel migliore dei modi, concentrandosi solo sulle attività e rischiando, del proprio, il meno possibile, per questo abbiamo voluto diminuire l’entità delle incombenze burocratiche che gravano sui corpi dei vigili del fuoco volontari che appesantiscono in maniera rilevante la attività dei comandanti ostacolando la loro preziosa azione».

Così il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, commenta l’emendamento, relativo ai corpi dei vigili del fuoco volontari del Trentino, inserito nella legge di semplificazione approvata dal Consiglio provinciale.

Ferma restando la disciplina vigente - sottolinea una nota - l’emendamento consente ai corpi volontari dei vigili del fuoco (nonchè alle relative unioni e all’organismo di rappresentanza) di prescindere dall’utilizzo del mercato elettronico - sia provinciale (Mepat) che statale (Mepa) - per effettuare acquisti inferiori alla soglia europea di beni e servizi (oggi 221.000 euro), riguardanti l’esercizio delle loro funzioni istituzionali. Sono esclusi gli acquisti di beni per cui ci siano delle convenzioni quadro già stipulate dalla Provincia. Si prevede, inoltre, la promozione del supporto collaborativo delle istituzioni provinciali e locali nei confronti dei corpi volontari.

comments powered by Disqus