Presentato il calendario della polizia 2019

Dodici tavole disegnate dai più importanti fumettisti italiani, tra i quali il papà di Tex e Dylan Dog. È il calendario della polizia 2019, presentato nei giorni scorsi a Roma: costerà 8 euro (6 per l’edizione da tavolo), sarà disponibile in tutte le questure d’Italia e, soprattutto, il ricavato della vendita andrà all’Unicef per sostenere un’iniziativa in Yemen.
 
Fino ad oggi, con i fondi raccolti dalla polizia, sono stati finanziati progetti a favore dei bambini in tutto il mondo per quasi 2,5 milioni. «Si aiutano i bambini e si aiutano i familiari dei poliziotti in difficoltà» ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini.
 
La scelta di illustrare il lavoro dei poliziotti attraverso i fumetti, ha spiegato il capo della polizia Franco Gabrielli, nasce innanzitutto dalla necessità di trovare «una modalità di comunicazione che fosse percepibile anche dalle fasce giovanili». Nel 2019 per la polizia sarà un anno particolare: verranno adottati per la prima volta i nuovi simboli al posto dei gradi, completando così il processo di smilitarizzazione iniziato con la riforma del 1981.

comments powered by Disqus