Monsignor Bregantini: Riace è un modello di accoglienza

«Il modello Riace è un modello che resta comunque in piedi. La forza di questo modello sta nel fatto che questa esperienza nasce condivisa, aiutare i migranti perchè loro aiutano anche noi»: in altre parole, «gli immigrati sono un fattore di sviluppo e un fattore di crescita». È quanto afferma l’arcivescovo di Campobasso-Boiano, monsignor Giancarlo Maria Bregantini, che per 13 anni è stato anche vescovo di Locri.

Lo ha fatto presentando il convegno «Riace: un modello d’accoglienza per il Molise», promosso tra gli altri dalla Caritas diocesana e dall’arcidiocesi di Campobasso-Boiano per parlare di accoglienza e integrazione, in programma lunedì prossimo, 29 ottobre, alle 17, presso l’Auditorium Celestino a Campobasso.

«La scelta dell’auditorium diocesano - dichiara Bregantini - ricade sul fatto che nessuna istituzione del capoluogo regionale, si è fatta carico di accogliere tale iniziativa».

Con un collegamento da remoto parteciperà anche Domenico Lucano, sindaco di Riace, ancora costretto dall’autorità giudiziaria a stare lontano dalla sua città. Nel corso della serata saranno presentate buone pratiche molisane di accoglienza e d’integrazione.

comments powered by Disqus