Piccoli pazienti oncologici in una «crociera avventura»

Con a bordo 15 bambini della Repubblica Ceca, guariti da malattie oncologiche, la nave Italia il brigantino più grande del mondo, salperà da Livorno il 31 luglio per raggiungere Genova il 4 agosto, per una breve crociera nel corso della quale i ragazzi apprenderanno i rudimenti della navigazione e si avvicineranno alla cultura del mare. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, nasce dalla collaborazione tra la Repubblica Ceca, l’Ambasciata d’Italia a Praga, la fondazione ‘Tender to Nave ITALIÀ e la Marina Militare italiana.

«Questo è un risultato straordinario - ha sottolineato l’Ambasciatore Aldo Amati alla vigilia della partenza della nave - perchè offre un’opportunità unica a bambini che meritano di vivere un’esperienza gioiosa dopo tante sofferenze». Dunque, da Praga al mare italiano, si parte per un viaggio che cura l’anima e lo spirito. L’obiettivo, infatti, è regalare ai piccoli viaggiatori un’esperienza speciale, capace di far ritrovare un atteggiamento positivo e propositivo nell’affrontare gli ostacoli quotidiani, accrescendo l’autostima e la capacità di agire e scegliere in maniera indipendente. Un’avventura unica che i bambini potranno vivere a bordo del veliero messo a disposizione dalla Fondazione Tender To Nave ITALIA Onlus.
Costituita nel 2007 dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano, la Fondazione ha lo scopo di promuovere la cultura del mare e della navigazione.

Durante il viaggio, gli ospiti, a bordo di questo splendido brigantino di 61 metri di lunghezza per 9,20 di larghezza dotato di 14 vele e un albero maestro alto 44,60 metri, saranno coinvolti nella realizzazione di uno spettacolo che sarà messo in scena in favore di altri piccoli malati. Dopo lo sbarco infatti, il 4 agosto gli ospiti della Repubblica Ceca visiteranno l’Ospedale Gaslini di Genova dove si esibiranno di fronte ai bambini ricoverati e porteranno ai meno fortunati alcuni regali preparati durante la navigazione.

comments powered by Disqus