Svp, Unterberger: «Da escludere fiducia di Mattarella a M5S-Lega»

«Dialogare con tutti, collaborare è un’altra cosa. Mi sentirei di escludere la fiducia a un governo M5S-Lega, che peraltro non avrebbe bisogno dei nostri voti.
Supportiamo le forze europeiste in una prospettiva autonomista».

Così Julia Unterberger della Sud Tiroler Volkspartei (Svp) parlando in tedesco e poi in italiano alla stampa all’uscita del Quirinale.

«Abbiamo ribadito la nostra disponibilità a dialogare con tutte le forze politiche e a collaborare con chi condivide i valori europei e a tutela delle minoranze». Lo ha detto Juliane Unterberger, presidente del gruppo «Per le Autonomie» al Senato, al termine del suo colloquio al Quirinale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

«Abbiamo sottolineato che per noi è importante che l’Italia abbia un governo che rispetti i trattati internazionali, condivida i valori europei. Siamo fiduciosi che Mattarella riesca in questo secondo giro di consultazioni a tracciare almeno una linea per un governo», ha aggiunto.


 

La Svp «era ed è sempre disposta come partito in rappresentanza delle minoranze a dialogare con tutte le forze politiche che si dimostrano disponibili a loro volta.

Confidiamo che il presidente Mattarella conferisca un incarico per un sostegno a punti essenziali e indispensabili come Europa e rispetto alla tutela delle minoranze». Lo ha detto Philipp Achammer al termine del suo colloquio al Quirinale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.


 

 

 

«Preoccupa questo stallo governativo». Lo dice Albert Laniece, vicepresidente del gruppo «Per le Autonomie» al Senato, e rappresentante dell’Unione valdotaine, che dopo la consultazione al Quirinale si dice anche «preoccupato per la crisi siriana».

«Il Paese abbia un governo con piene funzioni per rapportarsi con i Paesi coinvolti», aggiunge, reclamando per la Valle d’Aosta «un seggio al Parlamento Europeo e, ove riparta la stagione delle riforme, chiederemo l’inserimento del principio della previa intesa».

comments powered by Disqus