«Auguri Mladic», manifesto per il criminale di guerra

Un manifesto gigante, raffigurante il generale Ratko Mladic è apparso stamani in una piazza a Brod, nel nord della Republika Srpska (Rs, entità a maggioranza serba di Bosnia), in occasione del compleanno dell’ex comandante dell’esercito serbo-bosniaco, condannato in primo grado all’ergastolo dal Tribunale penale internazionale dell’Aja (Tpi) per genocidio e crimini di guerra e contro l’umanità. Lo hanno reso noto i media di Banja Luka, capoluogo della Rs, precisando che il manifesto è stato esposto dai veterani di guerra serbo-bosniaci di Brod.

Sul manifesto, oltre agli auguri di Buon compleanno, figurano le scritte «Più forte dell’ingiustizia, più grande della montagna» e «Generale, Brod è con te».
La locale associazione dei veterani ha dichiarato di aver commissionato il manifesto «in segno di sostegno» a Mladic perchè il più meritevole per la fondazione della Rs.

Un manifesto simile fu esposto dai veterani lo scorso novembre dopo il pronunciamento della sentenza di condanna da parte del Tpi.

comments powered by Disqus