Semaforo sempre verde per 118 A Verona progetto sperimentale

Semaforo sempre verde a Verona per i mezzi di emergenza del Suem 118 che viaggiano in codice rosso all’interno del territorio comunale. È possibile grazie a «Vai 118», innovativo sistema di centralizzazione semaforica che vede Verona città capofila a livello nazionale.

La funzione è stata predisposta dalla Centrale della Mobilità del Comune a supporto delle attività di emergenza medica del Suem 118, ma è importante anche dal punto di vista della sicurezza stradale, visto che molti incidenti gravi avvengono durante il transito di un’ambulanza per il mancato rispetto della sirena o per la scarsa visibilità.

Prima città in Italia ad attivare il servizio per i mezzi di soccorso, Verona domani presenterà ufficialmente questa funzione che propone un dialogo costante tra le due centrali operative, quella comunale della Mobilità e quella del Suem 118 al policlinico di Borgo Roma.

Grazie ai palmari presenti a bordo, ambulanze e mezzi di soccorso in servizio sono costantemente monitorati dalla Centrale Suem, che ne segue tutti gli spostamenti in tempo reale. Con la funzione «Vai 118» nel caso di emergenza le ambulanze in codice rosso, infatti, vengono visualizzate e monitorate dalla Centrale per tutto il percorso.

E quando i mezzi si trovano a circa 100 metri dal semaforo, la centrale interviene predisponendo l’arrivo del verde nella direzione di provenienza dell’ambulanza in transito, per tutto il percorso, fino all’arrivo del mezzo a destinazione.

La funzione non si attiva per le ambulanze in codice verde, in servizio per missioni meno delicate in cui il paziente non è in pericolo di vita e per le quali il protocollo non permette l’uso del lampeggiante rosso e della sirena. Il servizio rientra nel Progetto comunale per la Sicurezza Stradale, realizzato in parte con finanziamento regionale e in parte con i fondi europei del progetto Compass4D.

comments powered by Disqus