Regione e riforma dell'autonomia Confronto pubblico a Caldonazzo

Nella Casa della cultura del Comune di Caldonazzo si è svolto uno degli incontri sul territorio organizzati per promuovere la partecipazione dei cittadini alla discussione sul documento preliminare elaborato dalla Consulta per la riforma dello Statuto di autonomia.

A nome della Consulta è intervenuto il professor Carlo Borzaga che ha illustrato i diversi ambiti di intervento su cui è incentrato il documento preliminare. «Bisogna fare sintesi - ha affermato tra l’altro -  dell’evoluzione che l’autonomia provinciale e regionale hanno subito e dei cambiamenti del contesto a livello europeo. È opportuno, anche, rilanciare l’autonomia fra gli stessi cittadini che sono abbastanza assuefatti all’autonomia».

Riportando quanto discusso finora sia dalla Consulta, sia dal dibattito emerso dagli incontri sul territorio, Borzaga ha fatto cenno, in particolare, alla questione della Regione come «comunità politica», all’ampia discussione sul preambolo, alle minoranze linguistiche e al rafforzamento dell’autonomia nei Comuni.

comments powered by Disqus