Francia verso le elezioni Ancora uova per Le Pen

Ultimo giorno di campagna elettorale in Francia in vista delle presidenziali di domenica. E, nei sondaggi, il candidato di «En Marche!», Emmanuel Macron, aumenta il suo distacco dalla Le Pen. La candidata della destra oggi è stata nuovamente contestata con lancio di uova, tanto da vedersi costretta a una «fuga all'inglese» dalla cattedrale di Reims. 

La candidata del Front National è giunta a sorpresa nella cittadina dell'est della Francia insieme al suo alleato di Debout la France, Nicolas Dupont-Aignan. Come ieri in Bretagna, Marine Le Pen è stata accolta con fischi, slogan anti-Fn e il lancio di qualche uova. Protetta dal servizio d'ordine, la leader dell'estrema destra è entrata all'interno della cattedrale di Reims.

Ad "attendere" la Le Pen fuori c'è una folla di 200-300 giovani, tra cui un gruppo di militanti di sinistra. La candidata del Front National e il suo alleato di Debout la France hanno deciso di uscire da una porta secondaria per non affrontare la folla di giovani anti-Fn che si era assiepata fuori dallo storico edificio religioso. «I sostenitori del signor Macron agiscono con violenza ovunque - ha attaccato - anche alla cattedrale di Reims, un luogo simbolico e sacro. Nessuna dignità» scrive in un tweet Marine Le Pen dopo la sua visita contestata a Reims con tanto di lanci di uova.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1581086","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"324","width":"480"}}]] [[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1581091","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"320","width":"480"}}]]

comments powered by Disqus