Obama con Macron Cè il videomessaggio

Elezioni in Francia, l'intervento dell'ex presidente degli Stati Uniti 

Obama per Macron. In un video di poco più di un minuto l’ex presidente degli Stati Uniti prende la parola per dare sostegno al candidato alla presidenza della Francia nella corsa contro il Front Nationale di Marine Le Pen.

L’ex inquilino della Casa Bianca si spende, con la capacità oratoria che per due volte gli ha fatto conquistare il consenso degli americani. E questo dovrebbe rappresentare un punto in più per Maxcron, il trentanovenne, già ispettore delle finanze e dal 2008 banchiere d’affari presso Rothschild, nonché ex consigliere del presidente socialista François Hollande.

C’è da dire che finora l’impegno di Obama a sostegno di altri non ha portato grande fortuna. Alla vigilia del referendum britannico si era espresso contro la Brexit, alle ultime presidenziali si era dato da fare, con la moglie Michelle (possibile futura candidata alla presidenza Usa), nella campagna elettorale a favore di Hillary Clinton e in Italia aveva pure esternato a favore della riforma costituzionale voluta Matteo Renzi.

Poi le cose sono andate come sono andate: i britannici hanno deciso di uscire dall’Ue, Trump guida gli Stati Uniti e gli italiani al referendum costituzionale hanno affossato la riforma Boschi-Renzi.

Vedremo cosa accadrà in Francia. Obama ammette di «non aver intenzione di essere coinvolto in molte elezioni» ma le elezioni francesi - ha aggiunto - sono «molto importanti per il futuro della Francia e per i valori che abbiamo a cuore». Quindi è andato in video.

«Il successo della Francia è importante per il mondo intero. Ammiro la campagna condotta da Emmanuel Macron. Ha difeso i valori liberal, ha presentato una visione sull’importante ruolo che la Francia gioca in Europa e nel mondo e si è impegnato per un futuro migliore per milioni di francesi. Fa leva sulle speranze della gente, non sulle paure».

E ancora: «Mi ha fatto piacere parlare con Emmanuel di recente sul suo movimento indipendente e la sua visione sul futuro della Francia».

Infine l’appello agli elettori francesi: «lo so che vi trovate ad affrontare molte sfide, e voglio far sapere a tutti i francesi che tifo per il loro successo. Per l’importanza di questa elezione voglio anche dirvi che io appoggio Emmanuel Macron per andare avanti».

Intanto si scalda la campagna elettorale francese. Marine Le Pen è stata contestata con lanci di uova (vedi video sotto) a Dol-de-Bretagne da un gruppo di manifestanti, circa una cinquantina, che le ha gridato «fuori i fascisti» o «lei non ha nulla da fare qui, signora». Le Pen era appena arrivata in Bretagna e stava uscendo dalla macchina: protetta dal servizio d'ordine, è riuscita a entrare subito nei locali dell'azienda di trasporti Guisnel dove era attesa.

Guarda il video di Obama:

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1580546","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1580551","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"268","width":"480"}}]]

Il video con il lancio di uova addosso a Marine Le Pen:

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1580571","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1580576","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"266","width":"480"}}]]

 

 

comments powered by Disqus