Presidenziali francesi: Macron distanzia Le Pen nei sondaggi

Emmanuel Macron continua ad essere in testa nei sondaggi sul ballottaggio delle presidenziali: secondo un sondaggio Kantar Sofres per Le Figaro, il leader di En Marche! è sempre al 59% contro il 41% di Marine Le Pen, a 5 giorni dallo scrutinio decisivo.

Intanto clamoroso caso di plagio nel discorso del primo maggio di Marine Le Pen a Villepinte (Parigi): interi paragrafi di un discorso pronunciato il 15 aprile dal candidato dei Republicains al primo turno, Francois Fillon, sono stati ripresi parola per parola. Impazzito il web, che ha messo a confronto in simultanea, con effetto dirompente, i due discorsi.

Lo staff della candidata del Front National si assume la responsabilità: "È una strizzata d'occhio a un passaggio di un discorso emozionante sulla Francia. Dimostra che non è una candidata settaria ma che vuole unificare".

E nella consultazione interna indetta dal leader Jean-Luc Melenchon, la sinistra radicale di France Insoumise si è pronunciata per due terzi in favore dell'astensione o della scheda bianca per domenica prossima al ballottaggio fra Emmanuel Macron e Marine Le Pen. 

La consultazione interna era stata indetta da Melenchon dopo il primo turno, nel quale il candidato della France Insoumise si è classificato al quarto posto con il 19,64%, pari a 6 milioni 972.000 voti. Oltre 240.000 militanti si sono espressi e, secondo i risultati pubblicati oggi, il 36,12% voterebbe bianco o nullo, il 34,83% voterebbe per Emmanuel Macron, il 29,05% si asterrebbe.

Nei giorni scorsi, Melenchon ha prima affermato che non voterà per il Front National, poi ha messo in guardia i suoi elettori dal "terribile errore" che rappresenterebbe un voto per Marine Le Pen, un'opzione che peraltro non figurava fra quelle possibili nella consultazione interna. Melenchon ha chiesto a Macron "un gesto" nei confronti dei suoi elettori, indicando in particolare il ritiro dal programma della riforma del diritto del lavoro, ma il candidato di 'En Marche!' non ha accolto la richiesta.

comments powered by Disqus