Hillary «più vicina alle banche che all'americano medio»

Consapevole di essere in una «torre d’’avorio» da dove è difficile vedere gli americani che fanno i conti con i problemi di chi vive nel mondo reale. Troppo tempo speso nei palazzi della poltica per Hillary Clinton, prima come moglie del presidente Bill e poi come segretario di Stato di Barack Obama.

Anche se oggi è in vantaggio rispetto all’avversario Donald Trump, Hillary per tanto tempo è stata consapevole di non avere fatto breccia nel cuore dei cittadini.

È quanto emerge dalle informazioni pubblicate da Wikileaks.

«Mi sento molto lontana dalla classe media»: è uno dei passaggi più imbarazzanti contenuti nell’ultima tornata di email di Hillary Clinton pubblicate da Wikileaks.

Email in cui spuntano i discorsi a pagamento e a porte chiuse che l’ex segretario di stato tenne nel corso di eventi organizzati da grandi gruppi di Wall Street come Goldman Sachs.

Ne emerge - come scrivono il New York Times e il Wall Street Journal - un quadro in cui la candidata democratica alla Casa Bianca appare molto più vicina alle banche e ai poteri forti di quanto non appaia in campagna elettorale.

Con posizioni pro-Wall Street e a favore del libero commercio spesso contraddette in questi mesi per ingraziarsi la platea liberal degli elettori democratici, vedi il popolo di Bernie Sanders.

 

comments powered by Disqus