Bort è il più ricco, Duiella lo segue Ma Ebner stacca tutti con 977 mila euro

di Luisa Maria Patruno

È sempre Michl Ebner, presidente della Camera di Commercio di Bolzano, editore del gruppo Athesia ed ex parlamentare Svp, il contribuente con il reddito più alto tra le persone nominate dalla Regione Trentino Alto Adige in società controllate o partecipate dall’ente pubblico. Ebner ha dichiarato nel 2015 (periodo d’imposta 2014) un reddito di 977.317 euro, meno del 2013, quando aveva superato il milione di euro.

Fra i trentini spicca il presidente della Camera di commercio di Trento, Giovanni Bort, che è anche presidente dell’Unione commercio e turismo, che ha dichiarato 370.500 euro, seguito dal presidente della società Autobrennero, il dirigente provinciale in pensione, Paolo Duiella, che arriva a ben 320.635 euro, meno dell’amministratore delegato di A22, l’altoatesino Walter Pasdatscher il cui reddito complessivo è di 375.557 euro.

Tornando ai trentini di nomina regionale, ci sono i due vicepresidenti della Camera di commercio di Trento, che sono: Luca Rigotti, presidente delle Cantine MezzaCorona, con un reddito complessivo di 183.793 euro e poi l’artigiano Graziano Rigotti che ha dichiarato 157.008 euro. Dello stesso ordine di grandezza è anche il reddito complessivo dichiarato da Laura Costa, presidente del Centro pensioni complementari regionali-Pensplan, che è pari a 143.673 euro. Costa è stata nominata presidente di Pensplan il 30 aprile del 2014.

Il direttore generale della stessa società, Markus Obermair ha un reddito poco inferiore alla presidente. Gli altri nominati dalla Regione ricoprono incarichi nella Camera di commercio di Bolzano o alla Fiera di Bolzano. Le dichiarazioni dei redditi e le situazioni patrimoniali sono state pubblicate ieri sul Bollettino ufficiale della Regione come tutti gli anni in base a quanto previsto dalla legge sulla trasparenza.

comments powered by Disqus