Usa, compito a casa sull'Islam provoca la chiusura delle scuole

Un semplice compito a casa sull’islam provoca la chiusura delle scuole in una contea della Virginia. Motivi di sicurezza hanno spiegato le autorità che in modo precauzionale hanno fatto sospendere anche tutte le attività extra scolastiche già da ieri pomeriggio.

La polemica è scoppiata dopo che una maestra aveva assegnato come compito a casa un esercizio di calligrafia e a tal scopo aveva chiesto ai suoi studenti di copiare una frase araba. «Ecco la shahada - si legge - la dichiarazione islamica di fede, scritta in arabo. Cercate di copiarla a mano nello spazio sottostante. Questo vi dovrebbe dare l’idea della complessità artistica della calligrafia».

Immediate le reazioni dei genitori che hanno visto il compito come un tentativo di conversione all’islam dei loro figli. La direzione scolastica è stata subissata di telefonate e alcuni hanno chiesto che l’insegnante fosse licenziata.

Secondo quanto spiegato dalla stessa direzione scolastica, in realtà l’esercizio era stato preso da un testo sulle religioni nel mondo ed ha aggiunto che la parola «shahada» sarà sostituita con un’altra parola araba senza implicazioni religiose. Ma ai genitori non è bastato e, non vedendo segnali distensivi, le autorita hanno deciso di chiudere appunto le scuole in modo precauzionale.

comments powered by Disqus