A Venezia la salma di Valeria Camera ardente in Comune

L’aereo di stato con la salma di Valeria Solesin, vittima degli attenati di Parigi, è atterrato all’aeroporto Marco Polo di Venezia questa mattina. Con il feretro c’erano i genitori, il fidanzato trentino Andrea Ravagnani e la sorella di quest’ultimo, Chiara, scesi dal volo proveniente dalla capitale francese

Ad accogliere la bara il fratello di Valeria, Dario Solesin, il ministro dell’istruzione Sefania Giannini, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia e il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.

La bara della giovane veneziana sarà esposta al pubblico domenica e lunedì per l’estremo saluto dei concittadini nell’androne del municipio a Cà Farsetti, sede del Comune, davanti al Canal Grande.

Per la giovane ricercatrice morta nell’assalto terroristico al Bataclan di Parigi non è previsto alcun picchetto d’onore ma solo una attenta sorveglianza gestita dalla polizia municipale.

Secondo fonti del Comune, il feretro sarà prima portato all’ ospedale all’Angelo di Mestre dove, su disposizione della Procura lagunare, verrà effettuata una ricognizione.

Domani mattina la polizia municipale scorterà il carro funebre dalla terraferma al centro storico lagunare. Con un motoscafo sarà portata a CàFarsetti.

La camera ardente sarà aperta domani dalle 10 alle 19 mentre lunedì dalle 9 alle 19, ma la polizia municipale non esclude prolungamenti di orario qualora l’afflusso dovesse protrarsi.

La sicurezza in Comune sarà garantita dagli stessi vigili urbani mentre tutte le aree circostanti al municipio saranno sorvegliate dalle forze dell’ordine.

In Prefettura, nel frattempo, si sta organizzando il piano di sicurezza per i funerali laici di martedì, alle 11, in piazza San Marco.

Domani, domenica nella partita del campionato dilettanti contro l'Este, il Venezia Football Club scenderà in campo con una maglia speciale, dedicata alla ragazza morta: i giocatori esibiranno il logo di Emergency, l'associazione di cui Valeria era attivista (anche nel periodo trentino degli studi a Sociologia), e la scrittà PrayforValeria. Poi le magliette saranno messe all'asta a favore di Emergency.

comments powered by Disqus