Belgio: ex deputato indipendente condannato per negazionismo

Il tribunale di Bruxelles ha condannato l'ex parlamentare indipendente Laurent Louis a sei mesi di carcere, con pena sospesa, per negazionismo. Louis, che dovrà pagare tremila euro di ammenda, le spese processuali e la cifra simbolica di un euro a ciascuna delle parti civili, è stato anche dichiarato ineleggibile per sei anni. 

L'ex deputato era stato citato in tribunale dal Coordinamento delle organizzazioni ebraiche del Belgio per negazione dell'Olocausto e antisemitismo, per alcune frasi shock in cui si faceva riferimento ad un'affermazione di Jean-Marie Le Pen sulle camere a gas. Altre organizzazioni ebraiche e di lotta all'antisemitismo si erano costituite parte civile.

Intanto, sempre in Belgio, fa discutere la «trincea» anti-nomadi fatta scavare a Marcinelle dal deputato socialista al parlamento della Vallonia Hicham Iman, presidente di un'azienda che si occupa di alloggi pubblici.

Il fossato, lungo diverse centinaia di metri, e profondo un metro e mezzo, è stato realizzato attorno ad un terreno dell'azienda, per evitare che i nomadi, che ogni anno vi fanno sosta tra maggio e giugno, possano tornarvi. «Questi grandi assembramenti, senza il rispetto di alcuna regola non sono sostenibili, ma non ho preso una decisione così radicale a cuor leggero» afferma Iman, che alla tv belga Rtbl
spiega la sua decisione anche «per spingere la politica» a reagire e affrontare la questione

comments powered by Disqus