Corse di carri con bovini e cavalli: inchiesta su maltrattamenti di animali

Trenta persone sottoposte ad indagine per maltrattamenti di animali, 20 carri Biga sequestrati, 49 bovini di razza podolica e 77 cavalli di varie razze requisiti a San Martino in Pensilis, Ururi e Portocannone, in provincia di Campobasso, dai Nas in collaborazione con i carabinieri di Termoli, Larino, Bojano e Campobasso alle associazioni che organizzano nei tre centri le Carresi, antiche corse dei carri trainati da buoi.

I dettagli dell’inchiesta sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa stamattina a Larino. L’operazione ha visto l’impegno di circa 70 militari che hanno dato esecuzione, nel fine settimana, ad un decreto di sequestro preventivo del Gip del Tribunale frentano. Il provvedimento è stato emesso a seguito di richiesta della Procura sulla base degli elementi raccolti dalle due compagnie carabinieri del Basso Molise e dai Nas già dalle edizioni del 2014, integrate da ulteriori indagini nel corso dell’ultimo anno, tra cui prelievi ematici sugli animali.

L’inchiesta, iniziata ad aprile 2014 dopo un esposto-denuncia presentato dall’Enpa (Ente nazionale protezione animali), si è sviluppata attraverso test, osservazioni con videoriprese e l’ausilio di medici-veterinari dell’Asrem. L’insieme degli elementi raccolti ha permesso agli inquirenti di dimostrare che i capi impiegati sono stati «ripetutamente costretti ad attività comportanti sevizie, strazi o, comunque, fatiche insopportabili per le loro caratteristiche etologiche».

«Sia i bovini che gli equini - hanno spiegato gli inquirenti - sono stati costretti a correre per gran parte del percorso su fondo asfaltato o, comunque, inidoneo ad attutire l’impatto degli zoccoli e ad evitare scivolamenti».

I bovini sono stati inoltre costretti a «fatiche ad essi non connaturali ed insopportabili, consistite nella corsa su strada asfaltata trainando carri con a bordo persone, durante la quale sono stati sottoposti, al solo scopo di aumentarne la velocità, a violenti e ripetuti colpi inferti con l’uso di bastoni o verghe con punta acuminata, tanto da generare in loro un forte stress, sofferenze, lesioni e sanguinamenti».

Gli investigatori riferiscono poi di trattamenti farmacologici non autorizzati e privi di prescrizione medica al solo scopo di migliorare le prestazioni degli animali. Nel dettaglio, nel caso della sostanza risultata maggiormente impiegata, ovvero il «Flunixin», a fronte di un limite massimo di rilevabilità pari a 2 nanogrammi per litro di sangue, sono state riscontrate positività anche nell’ordine di oltre 450 nanogrammi per litro di sangue. Carri ed animali sono stati dati in custodia alle associazioni carriere.

comments powered by Disqus