Duello Pd-Rossi sulle poltrone

Nuova polemica in materia di nomine nelle società pubbliche tra Luca Zeni (Pd), presidente della prima commissione chiamata ad esprimere il parere sui candidati a un posto nei Cda, e il presidente della Provincia, Ugo Rossi.

La commissione ha infatti dato un sostanziale via libera ieri alla conferma di Aida Ruffini alla presidenza dell'Itea spa per altri due anni invitando la giunta Rossi a tener conto della nuova legge che il consiglio provinciale approverà la settimana prossima e che invece del limite di tre mandati che l'esponente del Pd avrebbe già superato pone come tetto i 10 anni di presenza consecutiva nei Cda di società della Provincia. La nuova legge salverebbe la poltrona anche a Flavio Tosi, presidente di Trentino Sviluppo spa.

La commissione è entrata anche nel merito delle caratteristiche dei futuri presidenti di Itea e Trentino Sviluppo chiedendo alla giunta Rossi di ricercare il candidato con "la maggiore competenza possibile". Il che porterebbe ad escludere il nome del vicepresidente di Itea, Salvatore Ghirardini, ex segretario organizzativo del Patt, che Rossi vedrebbe bene al posto di Ruffini.

Il governatore ha criticato il parere della commissione sostenendo che avrebbe dovuto limitarsi ad esprimersi in base alla legge in vigore, che con la regola dei tre mandati esclude sia Ruffini che Tosi dalla riconferma, e comunque ha precisato che i prossimi Cda delle due società saranno rinnovati per 3 anni e dunque Ruffini sarebbe comunque esclusa perché andrebbe oltre i 10 anni.

La giunta provinciale deciderà i nuovi componenti dei Cda delle due società oltre che di Cassa del Trentino e l'amministratore unico di Tecnofin Trentina a maggio.

comments powered by Disqus