Aereo si schianta sulle Alpi francesi. Volava da Barcellona a Düsseldorf

Un Airbus A320 della compagnia GermanWings si è schiantato sulle Alpi, nel massiccio dei Trois-Evechès, nella zona di Barcelonette, nell'Alta Provenza, sud della Francia, attorno alle 10.45

Un Airbus A320 della compagnia GermanWings si è schiantato sulle Alpi, nel massiccio dei Trois-Evechès, nella zona di Barcelonette, nell'Alta Provenza, sud della Francia, attorno alle 10.45. L’aereo, che era in volo da Barcellona a Düsseldorf, trasportava 142 passeggeri e sei membri dell'equipaggio. Alle 12.45 il segretario di Stato francese ai trasporti, Alain Vidalies ha annunciato che i passeggeri sono tutti morti, poco dopo, però, Pierre-Henry Brandet, portavoce del ministero dell’interno, non ha escluso che vi siano superstiti: «Fin quando i mezzi terrestri non saranno arrivati sul posto, non si può dire con certezza».

Ci sono «molte vittime tedesche», ha detto in diretta tv il presidente francese Francois Hollande.

L'aereo è precipitato contro  le rocce a Mèolans-Revel, area montuosa tra Digne e Barcelonette.

«Due elicotteri della gendarmeria hanno confermato alla direzione generale dell’Aviazione civile (Dgac) di aver individuato l’apparecchio nei pressi di Prads-Haute-Blèone, tra Digne-les-Bains e Barcelonnette», scrive radio Europe 1. 

I rottami, secondo le fonti sul posto, sarebbero sparsi sulla montagna in un raggio di due chilometri, a una quota di circa 2.700 metri.

Il velivolo era scomparso dai radar poco dopo aver inviato una richiesta di soccorso, alle 10.47. Secondo le rilevazioni, spiega ancora la Dgac, l'Airbus ha perso quota rapidamente, prima di scomparire. Secondo la radio France Info, l'aereo volava troppo basso. Le condizioni meteo al momento dell'incidente sarebbero state buone e la nebbia era assente.

Il luogo dell’incidente «non è facile da raggiungere, è in una zona impervia e montagnosa, a duemila metri di altezza, difficile d’accesso e in parte ancora innevata, le operazioni di soccorso saranno estremamente lunghe e difficili», ha detto il portavoce del ministero dell’Interno Pierre-Henry Brandet. Circa 240 pompieri e tre squadroni della gendarmeria mobile sono partiti in direzione della zona ma non è certo che saranno in grado di raggiungerla entro la giornata.

Al momento la Farnesina sta verificando se a bordo dell'aereo c'erano anche passeggeri italiani; la maggior parte sarennero di nazionalità tedesca.

Nella lista dei passeggeri ci sarebbero almeno 45 spagnoli, secondo fonti del goerno di Madrid. A bordo del velivolo ci sarebbero stati anche diversi cittadini turchi.

«Faremo tutto il possibile per chiarire l’accaduto», ha detto la Germanwings in uno statement, confermando l’incidente. «Ci dispiace infinitamente per quello che è successo», ha aggiunto il portavoce della compagnia annunciando una conferenza stampa.

La GermanWings è una filiale low cost della Lufthansa, la compagnia di bandiera tedesca. Possiede un’ottantina di aerei, tra cui una sessantina di Airbus, e collega un centinaio di destinazioni, soprattutto a partire dallo hub di Colonia. La compagnia possiede oltre 1.300 dipendenti.

«Un giorno nero per la nostra compagnia di volo», ha detto il capo della Lufthansa, Carsten Spohr, sottolineando che non è ancora chiaro quello che è accaduto.

comments powered by Disqus