Londra, apre il museo del crimine

Rinchiusi per decenni dentro la stanza 101 di Scotland Yard, alcuni fra gli oggetti usati nei crimini più efferati della storia britannica verranno messi per la prima volta in mostra.

Inizia così ad aprirsi al pubblico, come si legge sull'Independent, lo storico 'black museum' della polizia londinese che racchiude le prove raccolte in 150 anni di casi, alcuni dei quali irrisolti, come gli omicidi di Jack lo Squartatore, e che sino ad oggi erano visibili solo agli agenti per ragioni di addestramento e a pochi fortunati visitatori, come accadde per Sir Arthur Conan Doyle, il creatore di Sherlock Holmes.

Ad ottobre circa 500 oggetti verranno esposti nella mostra 'The Crime Museum Uncovered' al Museum of London. Fra questi i cappi usati per le impiccagioni dei condannati a morte e gli oggetti della banda che fece la "grande rapina al treno" nel 1963. Altri molto più macabri non sono stati invece esposti.

Non è stato facile scegliere cosa far vedere al pubblico e sono state contattate anche le famiglie delle vittime negli omicidi più recenti. Secondo l'Independent, si pensa già però a creare uno spazio espositivo stabile che potrebbe avere un grande successo e anche contribuire a portare denaro nelle casse di Scotland Yard.

comments powered by Disqus