Biancofiore a Mattarella: basta eccezioni per il Trentino Alto Adige

Michaela Biancofiore, deputata di Forza Italia, ha affidato al capogruppo di Fi alla Camera Renato Brunetta la denuncia da portare al Capo dello Stato «dell’anomalia incostituzionale della riforma del Titolo V che esclude la Regione autonoma Trentino Alto Adige e del nuovo sistema elettorale predisposto dal governo Renzi, che non si applica alla sola Regione Trentino Alto Adige estrapolandola di fatto,dai confini dello Stato italiano». È quanto si legge in una nota della Biancofiore.

«È una differenziazione di sistema elettorale - si legge ancora nel comunicato - che non trova giustificazione alcuna nella consueta scusa della salvaguardia delle minoranze perchè già in passato il problema si è risolto con la individuazione di una soglia di sbarramento utile a consentire ai partiti delle minoranze , non alla sola Svp,l’elezione di una rappresentanza in Parlamento. Il governo Renzi ha accettato un tale obbrobrio costituzionale col solo fine di attribuire al centro sinistra - Svp a tavolino tutti gli 11 deputati eleggibili in Trentino Alto Adige.

«La denuncia del capogruppo Brunetta - sottolinea Biancofiore - che ringraziamo per la sensibilità mostrata , si unisce alla richiesta di tutti i partiti di opposizione del Trentino Alto Adige di essere auditi in merito dal presidente della Repubblica».

comments powered by Disqus