Articolo offerto da

Tomasi e Pandora: gioielli unici per chi ha una storia da raccontare

di Tomasi Gioielli

Speciali sempre. Non solo quando si parla di territorio, ma anche quando si parla di aziende il cui obiettivo è quello di differenziarsi nello stile e nelle scelte estetiche. E se poi le aziende lavorano l'arte, trasformandola in gioielli, l'attenzione diventa oltremodo preziosa, quasi unica. Parte da qui il rapporto, ora cresciuto, che lega le gioiellerie trentine Tomasi a Pandora, uno dei più grandi marchi di gioielli al mondo, famoso per i suoi prodotti rifiniti a mano di alta qualità e a prezzi accessibili. Pandora, infatti, “esce” dalla vetrina dello spazio giovane e trendy “T-side” di via Mazzini a Trento per diventare protagonista di uno spazio espositivo monomarca in via Oriola.

Una nuova avventura per la famiglia Tomasi che continua così un sogno iniziato nel lontano 1950. Da allora la “piccola bottega” Tomasi di via Mazzini è diventata un ampio spazio espositivo dedicato a gioielleria e orologeria di alto livello, a cui si è aggiunta nel 2003 l'apertura dello spazio giovane T-side e, nel 2005, un'altra vetrina in via San Pietro, in uno splendido edificio d’epoca nel centro storico, rinnovando e ampliando così il negozio aperto nel 1996 in via San Vigilio. Anche a Bolzano la tradizione di famiglia prosegue dal 1965 con lo storico negozio di piazza Municipio che, rinnovato nel 1999, ospita i marchi internazionali più prestigiosi di gioielleria e orologeria.

Una storia che, nello stile, si lega alla storia di Pandora riuscita in pochissimi anni a trasformarsi da piccola bottega orafa a multinazionale quotata in Borsa presente in più di 80 paesi del mondo con un fatturato di 1,2 miliardi di euro. E pensare che era solo il 1982 quando i coniugi Enevoldsen  decisero di aprire una piccola gioielleria nel quartiere Nørrebrogade di Copenaghen. Ma dopo aver lavorato alcuni anni come grossisti, gli Enevoldsen abbandonarono la vendita al dettaglio, assunsero la prima designer interna e iniziarono la creazione di una propria linea di gioielli. Nel 1989, Per e Winnie Enevoldsen aprirono la prima fabbrica. E' il 2000 quando arriva l’espansione internazionale di Pandora con la geniale intuizione del bracciale componibile “Moments”. Il mercato accoglie la novità dei charm con grande entusiasmo e nel giro di poco Pandora conquista le donne di tutto il pianeta. Il cuore in argento, con oltre 3 milioni di pezzi venduti dal 2000, è il charm più venduto al mondo.

In Italia Pandora arriva nel 2010 ed è subito un successo straordinario. Oggi Tomasi e Pandora hanno fatto della loro mission quella di offrire gioielli autentici e di elevata qualità. Perché ogni cliente ha una propria storia da raccontare, momenti speciali che quando vengono celebrati con un gioiello meritano di rimanere unici e preziosi. Pandora, grazie alla sua componibilità, permette di creare gioielli che nel tempo diventano un racconto e celebrano i momenti indimenticabili della propria vita.

comments powered by Disqus