Efficientamento energetico e carbon neutrality: 3 progetti in collaborazione con Unoenergy Innovative Solutions
Banca per il Trentino Alto-Adige, Sparkasse e Volksbank in campo con Unoenergy Innovative Solutions per l'efficientamento energetico e carbon neutrality
Efficientamento energetico e carbon neutrality Banca per il Trentino Alto-Adige con Unoenergy Innovative Solutions avvia un progetto in 37 siti
Ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera di oltre 1600 tonnellate nei prossimi dieci anni e tagliare il traguardo della carbon neutrality: sono i lungimiranti obiettivi al centro del progetto che Banca per il Trentino Alto-Adige ha avviato in collaborazione con Unoenergy Innovative Solutions, Energy Service Company del Gruppo Unoenergy, allo scopo di raggiungere i parametri richiesti dall’Unione Europea per la mitigazione dell’impatto ambientale, lo sviluppo sostenibile e in linea con l’Agenda 2030.
L’efficientamento energetico si protrarrà fino al 2034 e coinvolgerà 37 diversi siti della banca di credito cooperativo. L’intervento stima una riduzione di 169,5 ton di emissioni di anidride carbonica all’anno, con benefici anche in termini di minori consumi che si tradurranno in minori costi gestionali legati al consumo di energia.
“Da sempre il nostro obiettivo primario è innovare i processi energetici – spiega Nicola Masiero, CEO di Unoenergy Innovative Solutions –. Gli obiettivi sostenibili dell’Agenda 2030 possono essere affrontati con piccoli interventi spot ma devono aprire la nostra visione a una riqualificazione sistemica del lavoro quotidiano – sottolinea –. Migliorare l’efficienza energetica degli edifici e dell’operatività aziendale significa risparmiare sui costi e tutelare la salute di tutti emettendo meno CO2 nell’aria. Un obiettivo strategico che nel medio-lungo periodo – aggiunge Masiero – porterà alla tutela dell’ambiente in cui tutti viviamo”.
Il progetto prevede una migliore e consapevole gestione dell’utilizzo di elettricità e gas installando nella modalità ESCo, attraverso l’intelligenza artificiale, un sistema BeMS SCADA per la misura dell’energia e la gestione remota di tutti gli impianti attraverso algoritmi adattivi. Infine, è previsto anche il relamping su gran parte dei corpi illuminanti con sistemi led e smart.
Il tutto con un supporto continuo da parte di Unoenergy Innovative Solutions che utilizzerà esclusivamente manutentori locali, interverrà con un monitoraggio da remoto, attraverso algoritmi adattivi, in grado di effettuare una misurazione generale dell’energia, gestire le temperature degli uffici, ottimizzare l’orario di accensione degli impianti, operare la telegestione e segnalare tempestivamente gli eventuali guasti ai manutentori.
Unoenergy Innovative Solutions partner di Sparkasse per l’efficientamento energetico e la realizzazione di due parchi solari
Sparkasse è sempre più vicina all’obiettivo di carbon neutrality grazie a una importante riqualificazione energetica delle sue filiali e alla realizzazione di nuovi impianti solari.
Tramite la sinergia innestata con Unoenergy Innovative Solutions, il Gruppo Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano ha messo in campo un progetto che prevede la realizzazione di due parchi solari, a Villa Poma (MN) e a Gazzo Veronese (VR), attraverso la costituzione di Sparkasse Energy, società che produrrà energia green a copertura dei consumi energetici e delle relative emissioni di CO2 dell’intero Gruppo.
I due parchi fotovoltaici, con una potenza complessiva di 8 megawatt e un’estensione di 12 ettari, coinvolgeranno, in dispacciamento, 3 sedi centrali e più di 107 filiali.
Il primo degli impianti entrerà in funzione a fine 2024 mentre per l’attivazione del secondo parco bisognerà attendere la metà del 2025.
L’energia che verrà prodotta consentirà di coprire i consumi diretti di energia elettrica degli immobili strumentali del Gruppo e, per la parte rimanente, di compensare le emissioni generate dagli impianti di riscaldamento e climatizzazione, alimentati da gas naturale e dalla flotta auto aziendale non full-electric.
Nicola Masiero, CEO di Unoenergy Innovative Solutions, dichiara: “È davvero una grande soddisfazione gestire un progetto di queste dimensioni, non solo dal punto di vista tecnologico ed ingegneristico, ma anche per il significato che un progetto di tali dimensioni prevede: la transizione energetica è una strada obbligata non solo per gli effetti evidenti del climate change ma anche per lo sviluppo sostenibile del Paese. Ci tengo a ringraziare tutto il management del Gruppo Sparkasse – fa sapere Masiero – che ancora una volta ci ha scelti come partner operativo per la realizzazione di un progetto molto ambizioso che li porterà al raggiungimento degli obiettivi di carattere ambientale che il Gruppo si è prefissato”.
Ma non è tutto. Il Gruppo Sparkasse, nel 2018, ha anche avviato un progetto di riqualificazione energetica eSaving su tutte le sue 107 filiali, attraverso un coinvolgimento ingegneristico da parte di Unoenergy Innovative Solutions, Energy Service Company del Gruppo Unoenergy.
Il progetto ha permesso di raggiungere risultati concreti in linea con gli impregni sottoscritti all’interno dell’Agenda 2030 e assunti dall’Unione Europea nel rispetto dell’Accordo di Parigi.
Le opere di efficientamento hanno già consentito un risparmio significativo dei consumi, sia dell’energia elettrica (-24%) che del gas (21%). Inoltre, hanno previsto una riduzione di emissioni di CO2 di oltre 605 tonnellate.
Unoenergy Innovative Solutions ha già effettuato audit sulle 107 sedi e filiali installando, nella modalità ESCo, un sistema BeMS SCADA per la misura dell’energia e la gestione remota di tutti gli impianti attraverso algoritmi adattivi atti ad ultimare l’intelligenza artificiale, il relamping su gran parte dei corpi illuminanti con sistemi led e smart e adeguando con nuove tecnologie le insegne luminose e i totem.
Riduzione dei consumi in 160 filiali di Volksbank in 8 province del Nord Est La partnership con Unoenergy Innovative Solutions per l’efficientamento energetico
Volksbank muove un altro passo importante verso la carbon neutrality grazie a un percorso decennale di efficientamento energetico eSaving che permette di ridurre i consumi della sede centrale di Bolzano e delle 160 filiali prevedendo, inoltre, interventi mirati di riqualificazione energetica.
Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, Volksbank ha deciso di avviare una proficua collaborazione con Unoenergy Innovative Solutions, Energy Service Company del Gruppo Unoenergy, continuando così il proprio percorso ESG attraverso un progetto pluriennale per rendere più efficienti e sostenibili, sotto il profilo energetico, gli edifici in cui opera. Secondo i dati resi noti dalla Commissione Europea, infatti, il parco edilizio è responsabile del 40% del consumo energetico totale e rappresenta quindi un’area di intervento con un grande potenziale di ottimizzazione.
Il progetto di efficientamento energetico eSaving coinvolge Volksbank fino al 2034, allo scopo di ridurre le proprie emissioni di CO2 nella sede di Bolzano e in tutta la rete di 160 filiali in linea con gli impegni sottoscritti all’interno dell’Agenda 2030 e assunti dall’UE nel rispetto dell’Accordo di Parigi. Il focus sarà focalizzato su una migliore e consapevole gestione dell’utilizzo di elettricità e gas. Parallelamente, verranno valutati e messi in atto ulteriori interventi di riqualificazione impiantistica. L’obiettivo è anche quello di promuovere tra i collaboratori un utilizzo dell’energia più attento e consapevole.
“Volksbank agisce con lungimiranza e mette in atto azioni concrete per raggiungere l’obiettivo della carbon neutrality – osserva Manuela Miorelli, Responsabile Innovazione e Sostenibilità di Volksbank –. Questo progetto pluriennale di efficientamento energetico si inserisce nella strategia ESG della Banca e coinvolgerà tutta la rete di 160 filiali nelle 8 province del Nord Est. Il contributo di Volksbank per il territorio è duplice – sottolinea – da un lato, promuove azioni concrete come azienda, dall’altro, affianca i privati e le aziende del territorio per rendere più sostenibile il Nord Est”.
La Banca si avvale del supporto di Unoenergy Innovative Solutions che si occuperà della progettazione e dell’installazione di sensori e misuratori di energia nella sede di Bolzano e nelle filiali.
Solo questo intervento permetterà di risparmiare il 18% di emissioni di CO2 ogni anno. Unoenergy Innovative Solutions sarà inoltre responsabile della gestione e conduzione energetica degli impianti, della fornitura di vettori energetici e dell’installazione di LED. Tra gli interventi di efficientamento energetico seguiti da Unoenergy Innovative Solutions rientra anche il sistema BEMS che permette, attraverso l’intelligenza artificiale e a seguito di utilizzo di algoritmi adattivi, di effettuare una misurazione generale dell’energia, gestire le temperature di uffici e open space, ottimizzare l’orario di accensione degli impianti, operare la telegestione da remoto e segnalare tempestivamente gli eventuali guasti ai manutentori.