Il lago di Levico è freddo: «In maggio, è come marzo» e sotto la media storica

La temperatura di superficie dell’acqua del lago di Levico sta subendo gli effetti delle temperature sotto media di queste ultime settimane. Lo afferma, consultando i suoi dati e grafici, l’appassionato climatologo Giampaolo Rizzonelli: «Ho confrontato il valore rilevato dal sottoscritto questa mattina alle ore 8 (+10,9°C) con i valori rilevati a partire dal 2007 negli stessi giorni, quella di oggi è la temperatura più bassa rilevata e stiamo parlando di un valore inferiore di 6,4°C alla media, il valore più elevato lo registrai a metà maggio 2007 e 2012 con +21°C (10°C in più rispetto ad oggi)».

Nel grafico qui sotto il confronto con gli anni precedenti.

Rizzonelli spiega: «Va detto che la temperatura così bassa è dovuta, non solo alle temperature inferiori alla media del periodo, ma anche all’effetto del vento, che contribuisce a mescolare l’acqua, facendo salire in superficie quella più fredda che si trova normalmente negli strati più bassi del lago».

Interessante anche il confronto con le temperature rilevate da inizio anno: «la temperatura rilevata il 15 maggio è uguale a quella rilevata a fine marzo, negli ultimi 10 giorni la temperatura ha subito un caldo di ben 5°C.»

(Elaborazioni e rilevazioni di Giampaolo Rizzonelli www.meteolevicoterme.it)

comments powered by Disqus