Sostegno da mamma a mamma Sabato incontro sull'attività offerta dalle "Mamme peer"

L'esperienza di mamma messa al servizio di altre mamme, per offrire consigli, occasioni di confronto e anche altre forme di sostegno.

È l'esperienza di “Mamme peer”, le mamme alla pari, che sabato 4 maggio vivrà un momento di condivisione pubblica nel territorio in cui l'iniziativa si è sviluppata fra l'ottobre 2018 e il marzo 2019: l'appuntamento è alle al Teatro Comunale di Pergine, dalle 10 alle 12 (ingresso libero).

Sarà un momento di snodo per il progetto “Mamme peer, sostegno da mamma a mamma”, con la consegna degli attestati di partecipazione e la presentazione dell’attività delle Mamme peer sul territorio.

Il progetto è organizzato dal Consultorio e dall'associazione Gruppo famiglie Pergine Valsugana, una prima sperimentazione avvenuta nell'ambito di “Nascere e crescere in Trentino”, che vede la collaborazione tra il Dipartimento salute e politiche sociali della Provincia autonoma e l’Agenzia per la famiglia, per la promozione della salute e dello sviluppo dei bambini e delle loro famiglie.

Ora l’obiettivo è di estendere il percorso "Mamme peer" anche ad altre realtà del territorio provinciale, protagoniste mamme che hanno vissuto le gioie e le fatiche di crescere un bambino nei primi mesi di vita e che hanno deciso di mettersi in gioco per sostenere altre mamme, forti della loro esperienza personale e soprattutto del percorso formativo su alimentazione e cura del bambino che le ha preparate ad essere di aiuto ad altre mamme e genitori.

L’attività delle Mamma peer - spiega una nota stampa - è del tutto volontaria e gratuita e si svolge “da pari a pari”, da qui il termine peer, da mamma a mamma. Le Mamme peer condividono con i genitori informazioni aggiornate sull'alimentazione e la cura del bambino e, in caso di bisogno, li mettono in contatto con dei professionisti esperti. La Mamma peer è una figura riconosciuta dall’Oms-Unicef come persona preparata a supportare le mamme nell'allattare, nutrire, accudire il loro bimbo e nel prevenire eventuali semplici problemi. Attraverso l’ascolto e l’aiuto “tra pari” si rinforzano così le buone pratiche per la salute in famiglia e in una comunità amica dei bambini e delle famiglie.

Le Mamme peer hanno seguito un percorso formativo teorico-pratico di 20 ore tenuto da esperti di salute materno infantile: ostetriche, psicologi, infermieri pediatrici, pediatri. La parte teorica, divisa tra il Consultorio e il Centro famiglie di Pergine, si è svolta tra la fine di ottobre e l’inizio di dicembre, mentre la parte pratica si è tenuta tra dicembre e marzo durante l’attività del Consultorio. Nel corso delle lezioni sono state approfondite tematiche relative alle buone pratiche di sostegno alla genitorialità e di promozione alla salute, all'allattamento, all'alimentazione dei bambini e si è parlato di come affrontare le difficoltà.

Ora le venti mamme peer che hanno concluso il corso di formazione sono “operative” e pronte per essere contattate telefonicamente secondo orari e giornate prestabiliti (consultabili in allegato). Le mamme saranno disponibili anche per una serie di incontri al Consultorio di Pergine Valsugana (lunedì e giovedì mattina) e al Centro Famiglie (venerdì mattina).

comments powered by Disqus