Per la Tappa del Giro d'Italia ci sarà la figurina Panini con la Baita Segantini

di Andrea Orsolin

Il conto alla rovescia è iniziato. Tra un mese la carovana rosa passerà sulle strade della valle per le ultime, decisive, tappe della 102a edizione del Giro d’Italia.
Il 31 maggio i ciclisti partiranno da Treviso e arriveranno fino a San Martino di Castrozza, mentre il giorno dopo dalla vicina Feltre (in provincia di Belluno) arriveranno fino a Croce d’Aune, transitando sulle strade trentine e salendo sul Passo Manghen e sul Passo Rolle, per la penultima frazione prima della cronometro finale di Verona.
Facile quindi immaginare come le due tappe saranno decisive per l’assegnazione della vittoria finale.
Della manifestazione è partner anche l’azienda Panini, la celebre casa editrice modenese che ieri a Palazzo Scopoli a Tonadico ha presentato ufficialmente la figurina dedicata alla località: un bellissimo scatto notturno di Baita Segantini illuminata di rosa, con sullo sfondo le Pale di San Martino, realizzato dalla fotografa locale Enrica Pallaver. La maxi figurina troverà spazio sull’album ufficiale del Giro d’Italia nella sezione dedicata a tutte le località italiane che ospiteranno partenze e arrivi di tappa.
«La figurina è diventata una piattaforma di scambio intergenerazionale con un forte valore sociale, dando la possibilità di comunicare tra figli, genitori e nonni - afferma Antonio Allegra, direttore Mercato Italia Panini -. Questo oggetto continua ad avere un suo fascino, un qualcosa di speciale, e ovviamente la collezione sul Giro non poteva fare eccezione. Quella che arriverà a San Martino di Castrozza sarà una tappa affascinante, e vedo che la località è già pronta».
Primiero è infatti in fibrillazione: già da alcune settimane tutta la valle ha iniziato a tingersi di rosa, tra sagome di ciclisti in cartone, fiocchi e fontane addobbate a tema, e sono molte le iniziative lanciate dall’Apt e dai Comitati locali.
«Siamo onorati di affiancare la nostra località a manifestazioni così importanti come il Giro d’Italia e a marchi come Panini che hanno caratterizzato le nostre vite - commenta entusiasta il sindaco del Comune di Primiero San Martino di Castrozza, Daniele Depaoli -. La scelta del luogo della figurina è importante, rappresenta uno scorcio caratteristico del nostro territorio. Peccato non essere riusciti a portare la conclusione della frazione fino a Baita Segantini, ma il sogno rimane. L’arrivo di tappa sul nostro territorio è un fattore estremamente importante per la crescita del nostro territorio».
Nell’attesa dell’arrivo dei ciclisti a Primiero, sono molti gli eventi in programma legati al Giro. Sabato 4 maggio si terrà il «Biciscuola Day»: un giro in bicicletta tra i paesi dell’alta valle a cui parteciperanno gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Primiero e dell’Istituto Salesiano di Santa Croce, ma aperto a tutti gli interessati, di ogni età.
Altri eventi collaterali, tra il 29 maggio e il 1° giugno, saranno il Giro di Paola, i pit stop della Carovana rosa con fermate specifiche a Mezzano, San Martino di Castrozza e Fiera di Primiero il 31 maggio e il 1° giugno, la mostra fotografica e l’esposizione di maglie e bici storiche, l’Alpina Bike vintage, la pedalata ecologica in e-bike e la Notte Rosa a Transacqua.

comments powered by Disqus