Fiamme nella sauna, hotel evacuato per precauzione

Tanta paura, ma nessuna conseguenza per personale e ospiti, nella notte tra sabato e ieri a San Martino di Castrozza, dove un incendio ha distrutto l'area wellness di un albergo: l'allarme all'hotel Vienna è scattato verso le 4.30 del mattino, quando i locali comuni ed i giroscale sono stati invasi dal fumo. Subito il personale della struttura ha fatto uscire dalle loro stanze tutti gli ospiti, mentre i vigili del fuoco volontari di San Martino sono arrivati all'hotel. Il fumo proveniva dai locali interrati che ospitano la sauna e la zona benessere, dove il calore stava covando da ore, alimentando un rogo sviluppatosi fortunatamente in maniera contenuta, ma abbastanza per danneggiare l'intera area wellness.

A dar manforte ai volontari di San Martino sono arrivati anche i colleghi del corpo di Fiera di Primiero con un soffiatore con cui gli spazi comuni sono stati sgomberati dal fumo.
Nessuno degli ospiti del Vienna, gestito dalla famiglia Scalet, è rimasto intossicato. Molti degli evacuati sono poi direttamente partiti, dato che la domenica è giorno di cambio e avrebbero comunque lasciato il Primiero in mattinata. Altri hanno potuto rientrare dopo che i vigili del fuoco hanno verificato l'assenza di monossido nella struttura.

L'hotel è ora regolarmente aperto: l'area benessere rimarrà inagibile fino a fine stagione e dovrà essere risistemata, ma il resto della struttura non è stato interessato dall'emergenza.
«Per fortuna tutto il legno dell'area benessere è trattato con materiale ignifugo e le fiamme non si sono propagate al resto della struttura. Non possiamo che ringraziare tutti, i vigili del fuoco volontari ed i nostri clienti», ha spiegato Gloria Scalet, figlia del titolare, Marino: «È domenica, giorno di cambio, e nessuno dei nostri ospiti ci ha fatto pesare la situazione: molti di coloro che hanno dovuto lasciare le stanze in piena notte dovevano fare ritorno a casa qualche ora dopo ed hanno semplicemente anticipato la partenza. Anche chi è arrivato si è dimostrato squisito, in parecchi sapevano già dell'accaduto perché abbiamo anche un gruppo WhatsApp con cui comunichiamo con i nostri clienti, dato che la gran parte dei nostri ospiti lo è da molti anni. Nessuno ha voluto disdire, dobbiamo veramente ringraziarli».
L'attività dell'hotel Vienna proseguirà dunque regolarmente, anche se gli interventi da fare per l'area benessere saranno cosistenti: «Dovremo risistemarla completamente, negli anni l'abbiamo costantemente rinnovata e il bagno di vapore l'avevamo appena realizzato».

comments powered by Disqus