Rifiuti: nuovi bidoncini per la raccolta in distribuzione a Borgo fino al 26 ottobre

Negli altri dieci comuni la distribuzione dei nuovi bidoncini azzurri si è conclusa. Ne sono stati consegnati oltre 5 mila. In questi giorni tocca anche alle famiglie di Borgo. In tutto 2852 le famiglie interessate.
«L’appuntamento è presso il Centro di Raccolta Zonale in via Puisle - ricorda l’assessore Paolo Dalledonne - con gli addetti che saranno presenti fino al 26 ottobre. Proprio in questi giorni, con i tecnici della Comunità stiamo ultimando le operazioni per individuare i punti di raccolta stradale dove i cittadini dovranno conferire i bidoncini per la raccolta degli imballaggi leggeri».
Tutto sarà pronto prima dell’entrata in vigore del nuovo servizio. Ma a Borgo, a differenza degli altri comuni, la raccolta della plastica (alluminio, banda stagnata, poliaccoppiati e polistirolo) avverrà con qualche novità. 
«Infatti, a causa dell’impossibilità dei mezzi di accedere ad alcune vie del centro, per diversi cittadini le modalità di raccolta saranno diverse».
Alle famiglie residenti in via Altipiani, via per Torcegno, via degli Orti, via San Francesco (alle pendici del monte Ciolino) e in via Corradi e via Bartolomeo Cappello (a nord della provinciale 109), indipendentemente dal numero delle persone, saranno consegnati solo dei bidoncini da 50 litri. E la raccolta avverrà con il sistema porta a porta. Sarà così anche i cittadini che abitano in Corso Ausugum ed in via Cesare Battisti, nel tratto compreso tra la sede della Casa della Danza fino alla piazzetta Teatro Vecchio.
«Tutti gli altri abitanti, invece, dovranno recarsi pressi punti di raccolta, utilizzando i bidoncini che saranno loro consegnati. Per quanto riguarda le attività economiche - prosegue Dalledonne - sia di Borgo che degli altri dieci paesi interessati, la consegna dei bidoncini avverrà a partire dal 1 novembre con il ritiro previsto presso i centri di raccolta presenti sul territorio».
Entro venerdì 26 ottobre, in tutti gli 11 comuni coinvolti (esclusi Carzano, Novaledo, Roncegno, Ronchi, Telve, Telve di Sopra e Torcegno) saranno distribuiti quasi 8 mila nuovi bidoncini. E, subito dopo, inizierà il nuovo servizio di raccolta secondo gli orari già in vigore da tempo ed i calendari che in questi giorni sono arrivati in tutte le case della Comunità Valsugana e Tesino. Rispetto al passato, però, è stata introdotta una novità. Anticipata all’Adige, nelle scorse settimane, anche dal presidente della Comunità Attilio Pedenzini e dal consigliere delegato Enrico Lenzi. «Si tratta dell’articolo 5 che ricorda come sia vietata l’esposizione dei contenitori prima delle 16 della serata antecedente alla raccolta - prosegue l’assessore Paolo Dalledonne - ed il mancato ritiro dopo le 20 dello stesso giorno». Ai trasgressori è prevista una sanzione amministrativa che va da 50 fino a 500 euro. Da lunedì prossimo inizia anche a Borgo la distribuzione dei nuovi bidoncini: il Centro di Raccolta Zonale è aperto il lunedì dalle 13 alle 19, il martedì dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 19, dal mercoledì al venerdì dalle 9 alle 13.

comments powered by Disqus