Borgo, per i lavori alle piazze si sposterà anche il mercato

di Massimo Dalledonne

Sarà la società CTS srl di Borgo Valsugana a realizzare il secondo lotto dei lavori di riqualificazione urbana delle piazze Degasperi e Martiri della Resistenza a Borgo. Si tratta degli interventi che riguardano la parte elettrica, un appalto che, a differenza del lotto principale, in mano all’Agenzia Provinciale per gli Appalti, è stato gestito direttamente dal comune di Borgo. 
 
I lavori sono stati affidati con la procedura in economia mediante cottimo fiduciario. Sulle dodici ditte invitate, tutte della Comunità Valsugana e Tesino, solo la metà hanno partecipato alla gara. 
Sull’importo a base d’appalto di 133.380,92 euro, di cui 130.380,92 per lavori, la CTS ha praticato un ribasso del 14,201% per una spesa complessiva di poco inferiore ai 115 mila euro. Il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione urbana porta la firma dell’architetto Francesca Bertamini di Trento, poco più di 2 milioni l’investimento messo in campo allo scopo di ricostituire un sistema di piazze con funzione di centralità all’interno del tessuto urbano. 
 
Detto del secondo lotto, ora si aspetta anche l’appalto dell’intervento più corposo. Dovrebbe arrivare nel giro di poche settimane, secondo una tempistica che, per la tarda primavera, dovrebbe portare all’apertura del cantiere. Un’opera attesa da anni, una situazione che comporterà, per i borghesani, una serie di cambiamenti anche nelle abitudini per i prossimi mesi. A partire dallo spostamento del mercato del mercoledì mattina.
La giunta comunale, infatti, sta valutando le ipotesi meno «impattanti» per consentire alle bancarelle di rimanere il più vicino possibile al sistema delle piazze. Si parla di via della Fossa, così come della prima parte di via Roma, viale Città di Prato e di piazzetta Dante Alighieri. Una decisione verrà presa nelle prossime settimane. Ma non c’è solo il mercato da tenere in considerazione. È già stata spostata presso il centro sportivo la partenza e l’arrivo del Rally, in programma ad aprile, e c’è da pensare anche alla nuova «location» per la tradizionale sagra di San Prospero in programma la seconda domenica di luglio. 
 
Anche gli organizzatori della Coppa d’Oro dovranno ripensare l’organizzazione logistica della manifestazione in programma a settembre, così come Borgo Commercio Iniziative per gli appuntamenti estivi. Un cantiere, quello della riqualificazione urbana delle piazze, che crea non pochi problemi. Tante situazioni che sindaco e maggioranza sono chiamati a risolvere. Il cantiere resterà aperto per oltre un anno, lavori che, una volta ultimati, cambieranno faccia al centro storico di Borgo. Un anno anche di disagi per cittadini, operatori ed associazioni del paese. Fino all’estate del 2019.

comments powered by Disqus