Esplosivo in casa, arrrestato cinquantenne di Mezzano

Materiale esplosivo è stato sequestrato dai carabinieri di Imer all’interno di un’abitazione di Mezzano. Il proprietario, Graziano Romagna un cinquantenne del posto, è stato arrestato.

I militari, che avevano il sospetto che all’interno della sua abitazione l’uomo, già conosciuto dalle forze dell’ordine, detenesse abusivamente armi o materiale esplodente, sono intervenuti nella notte di San Sivestro e hanno trovato in un ripostiglio della casa un notevole quantitativo di materiale di fabbricazione in parte balcanica ed in parte estera, fra cui micce e detonatori di vario tipo.

L’uomo non ha voluto fornire nessuna indicazione su provenienza e motivo della detenzione di questo materiale, che, dopo accertamenti effettuati dalla Sezione Artificieri del Reparto operativo del Comando di Bolzano, è risultato in ottimo stato di conservazione e di fabbricazione risalente ad una trentina di anni fa.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1657951","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"480","width":"347"}}]]

Il materiale, solitamente impiegato nel settore delle cave - sottolineano gli investigatori - se utilizzato per scopi diversi può provocare gravi danni ad infrastrutture e parti di edifici ed avere esiti devastanti e mortali sulla persona.

Sono in corso ulteriori accertamenti per identificare il fornitore dell’esplosivo e individuare il motivo della detenzione, tenuto conto che l’arrestato non risulta avere particolari connessioni con il mondo della criminalità organizzata nè con ambienti riconducibili all’area eversiva.

 

Fotoservizio di Paolo Pedrotti

comments powered by Disqus