Vattaro, festa della pera

Anche quest’anno ritorna sull’Altopiano della Vigolana, a Vattaro, la Festa della Pera all’insegna del gusto e della tradizione. La frazione fungerà da cornice per un fine settimana ricco di appuntamenti.La manifestazione sarà inaugurata venerdì, 29 settembre. L’evento di apertura sarà una serata informativa sulla coltivazione e recupero delle antiche varietà di pera.

A seguire “Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”, deliziosa degustazione nella splendida cornice di Villa Bortolazzi. Molti gli avvenimenti in programma per la giornata di sabato. Il parco comunale, sabato 30 settembre, diverrà luogo di incontro, di scoperta, di divertimento: ci sarà la possibilità di passeggiare tra gli stand del mercato tipico, pranzare con un delizioso menù a base di pera, partire per una passeggiata naturalistica/culturale e lasciarsi coinvolgere dall’esibizione di show cooking dedicata alla tradizione agro-alimentare della Vigolana. Ospiti di eccezione Valerio Braschie, vincitore di Masterchef 2017 e David Giacomelli, chef vigolano di un rinomato ristorante di Malta.

Una ricerca enogastronomica che mira a consolidare il legame tra turismo e agricoltura valorizzando le materie prime nel rispetto della loro stagionalità. L’evento fa da cornice all’iniziativa intrapresa, da alcuni giovani agricoltori che stanno lavorando al recupero di colture locali.

comments powered by Disqus