Spiagge sicure: il programma per l'estate in arrivo

di Daniele Ferrari

Sarà ancora la società «Security Srl» di Calceranica al Lago a gestire il servizio «Spiagge Sicure» nel periodo 2017-2020.

Questo l’esito del bando condotto dalla Comunità Alta Valsugana e Bersntol che ha visto l’aggiudicazione del servizio alla stessa azienda già attiva dal 2013, e che garantirà ora la presenza di 20 bagnini e un coordinatore per 63 giornate sulle 18 postazioni delle spiagge libere dei laghi di Caldonazzo, Levico, Serraia e Piazze. L’affido del servizio, redatto sulla base della convenzione siglata tra Comunità di valle ed i comuni di Baselga, Bedollo, Calceranica, Caldonazzo, Levico, Pergine e Tenna, prevede un impegno di 176.463 euro annui (pari a 705 mila euro nel quadriennio).

Definito ora anche il calendario (concordato con le amministrazioni comunali) per lo svolgimento di «Spiagge sicure» nell’estate 2017 in 18 postazioni (16 fisse e 2 mobili), che inizierà venerdì 9 giugno sul lago di Piazze (località bar Spiaggia) in occasione delle «Facoltiadi 2017» organizzate da Cus e Università di Trento.

Sabato 10 e 11 giugno il servizio sarà attivo in tutte le 18 postazioni di Caldonazzo, Levico, Serraia, e Piazze, mentre nei successivi week-end di giugno il sabato saranno attive solo le postazioni mobili (gommoni) a Caldonazzo e Levico e la domenica tutte le postazioni (fisse e mobili).

Da sabato 1° luglio a domenica 27 agosto saranno attivi in modo continuato tutti i presidi (dalle 11 alle 18, e sino alle 19 in alcune giornate), mentre tra il 28 ed il 31 agosto sarà attiva solo la postazione mobile sul lago di Caldonazzo, e domenica 3 settembre sarà l’ultima giornata del servizio con tutte le spiagge presidiate.

Tra le novità del servizio «Spiagge Sicure 2017» la presenza sulla spiaggia libera di Levico di un avamposto di primo soccorso (gazebo con scritta «Primo soccorso-First Aid») con tutti i presìdi sanitari necessari da cui partirà anche il gommone. Su ogni gommone saranno presenti due operatori, uno con abilitazione ed equipaggiamento da sub per l’eventuale recupero di bagnanti scomparsi in acque profonde, ed un defibrillatore semiautomatico (Dae), mentre altri quattro defibrillatori saranno collocati in altrettante postazioni fisse una per ogni lago.

Sarà inoltre attivato un numero di cellulare (340-7231876), che permetterà di avere due operatori con l’unità mobile operativi sul lago di Caldonazzo entro 30 minuti dalla chiamata anche tre ore prima dell’inizio del servizio (le 9) e tre ore dopo la chiusura (le 21).

Infine in tre postazioni saranno presenti le «rescue board», tavole da sup-surfing per interventi di recupero in acqua, e nel corso dell’estate verranno effettuate dieci esercitazioni di salvataggio, fornendo indicazioni e consigli a tutti i bagnanti.

comments powered by Disqus