Videosorveglianza furti in calo del 70%

di Massimo Dalledonne

In quasi un anno e mezzo i furti sono calati del 70%. Da quando è entrato in funzione il nuovo sistema di videosorveglianza, i ladri occasionali colpiscono sempre meno a Grigno e Ospedaletto.

Nel 2015 erano stati 85 i furti segnalati alle forze dell’ordine, lo scorso anno ne sono stati denunciati solo 23.

I dati sono stati presentati, mercoledì sera, al teatro comunale di Tezze in occasione dell’incontro, promosso dal comune, per presentare il progetto. Con l’intera giunta anche il maresciallo della locale stazione dei carabinieri Francesco Paolo Lo Iacono. Inizialmente erano 3 le telecamere, ora ce ne sono una quindicina posizionate su tutte le strade comunali e le intersezioni stradali.
«Ogni giorno transitano qualcosa come 3-4 mila veicoli in zona e, grazie alla collaborazione con i vigili del fuoco e la Polizia locale - ha ricordato Lo Iacono - riusciamo ad intervenire tempestivamente in caso di bisogno.
Ma il sistema sta dando i suoi frutti e da queste parti i ladri occasionali si fanno vedere sempre meno».

La serata è stata presentata dal sindaco Leopoldo Fogarotto e dal suo vice Claudio Voltolini anche per promuovere l’iniziativa per estendere una rete wi-fi su tutto il territorio comunale.
Progetto illustrato dalla stessa azienda che ha curato il progetto di video sorveglianza. «Siamo disposti a investire su una rete più ampia, di distribuzione dati e internet con la tecnologia Mimo a doppia polarizzazione».
Così Giorgio Zenatti della Frizen Sas, azienda che da anni collabora con Trentino Network. La banda larga arriverà fino in municipio e da qui, via radio, verrà irradiata su tutto il territorio comunale, coperto al 99%: manca solo la parte bassa della località Pianello, problema che verrà risolto nel breve periodo. Saranno posizionati alcuni access point (Grigno, Tezze, Selva) e, per chi aderirà, saranno fornite delle piccole antenne (30 centimetri) di 1 W di potenza, in comodato d’uso gratuito, per ricevere il segnale.

«La tecnologia radio arriva dappertutto, a costi limitati fino a 300 mega - ha concluso Zenatti - a differenza della banda larga che, anche se veloce ed affidabile, prevede spese più elevate e necessita di opere infrastrutturali».
La spesa mensile, in abbonamento, oltre ai costi di attivazioni, varia in base ai mega richiesti: si va dai 24,90 euro fino ai 44,90 per una potenza da 10 ai 30 mega. A breve verrà preparata una convenzione, la rete esistente, infatti, è di proprietà del comune.
Per saperne di più basta contattare gli uffici comunali o telefonare allo 0461/1862530 o 339/4673080.

comments powered by Disqus