Ami il tuo cane? Fagli il ritratto

Pet Photography. Una nuova idea del fotografo roveretano, residente a Caldonazzo, Mauro Zorer che ha da poco inaugurato il suo nuovo studio. 
La «pet photography», come l’ha battezzata Zorer, è la realizzazione di un sevizio fotografico, shooting per gli esperti in materia, «dedicato agli animali domestici con attrezzature professionali» ci ha detto l’artista che ha avuto la brillante idea di mettere a disposizione il suo studio fotografico non solo alle persone ma anche agli «amici pelosi che fanno sempre più parte della nostra vita, e tramite le fotografie possono esprimere al meglio i loro caratteri e le loro anime. Il servizio fotografico che offro ha come protagonisti proprio gli animali, assieme a voi, per immortalarne ogni sguardo, gesto e caratteristica». 
 
Certo, accanto agli amati compagni potrà essere ritratto anche il padrone, la famiglia intera o i bambini: «per lo scorso fine settimana lo shooting è stato gratuito con la prima stampa in omaggio; poi stiamo a vedere». 
L’unione tra il grande amore per l’arte della fotografia e gli animali domestici, in particolare i cani, hanno portato all’originale idea; «l’idea è nata da alcuni anni di collaborazione con la Comunità di San Patrignano a San Vito di Pergine, fino alla sua chiusura. Da qui la mia passione per gli animali, in particolare i cani utilizzati per la Pet Therapy che si sono mostrati dei modelli eccezionali e meravigliosi soggetti.» 
 
Un’offerta nuova sul mercato della fotografia in provincia di Trento, ma attuale e supportata da un’esperienza decennale e un approfondito studio; da sempre amatore (era un dipendente provinciale), frequenta diversi laboratori e intraprende nel 2007 il passo verso la fotografia professionale con un corso avanzato presso il Laboratorio del Linguaggio Visuale a Bassano del Grappa. Contemporaneamente inizia ad occuparsi di formazione sulla fotografia e sul linguaggio fotografico, attività che svolge a tutt’oggi, presso varie associazioni di Trento. Diplomato in reportage da oltre 10 anni presso John Kaverdash Accademia di Fotografia di Milano, ha poi conseguito un Master alla Fondazione Fotografia a Modena. Ed ha deciso di fare della fotografia il suo mestiere.
 
«Ora tengo corsi e workshop di fotografia, con particolare interesse alla fotografia come linguaggio e l’utilizzo della macchina fotografica per esprimere la carica di umanità e di emotività della realtà, presso Università Popolare Trentina ed altre Associazioni a Trento, Rovereto, Val di Cembra, Altopiano della Vigolana e Caldonazzo». Una passione crescente che, insieme alle offerte di servizi fotografici, corsi di fotografia digitale e analogica, e realizzazioni di immagin pubblicitarie, con l’apertura del nuovo studio sfocia nella proposta della Pet Photography che mette a disposizione le sue attrezzature per immortalare in scatti artistici animale e padrone.

comments powered by Disqus