Finisce nel crepaccio, donna ferita sulle Pale di San Martino

Soccorso alpino allertato ieri per un'escursionista ferita sulle Pale di San Martino

Soccorso alpino allertato ieri per un'escursionista ferita sulle Pale di San Martino. L'allarme alla centrale operativa del 118 è arrivato alle 14.30 e subito sul posto è stato mandato l'elicottero con a bordo il medico rianimatore, l'infermiere e il tecnico di elisoccorso.

La donna, una sessantenna polacca, si trovava in compagnia del marito. Dopo aver affrontato la via ferrata Bolver Lugli, in val Cantoni ha perso l'equilibrio cadendo in un crepaccio. Il marito non potendo raggiungerla né chiamare i soccorsi per mancanza di campo con il telefonino, è sceso a valle fino a raggiungere Passo Bettega dove, finalmente trovando campo, è riuscito a chiedere aiuto telefonando alla centrale operativa di Trentino emergenza 118.

Subito è stato chiesto l'intervento dell'area operativa Trentino orientale del soccorso alpino. Il tecnico di elisoccorso si è calato nel crepaccio recuperando la donna, che era in stato di ipotermia. La paziente è stata poi caricata sull'elicottero e trasportata all'ospedale Santa Chiara, dove si trova ricoverata in rianimazione in prognosi riservata.

comments powered by Disqus