Caldonazzo, il paese dove i matrimoni durano tanto

Ben 17 coppie hanno festeggiato oggi i loro 25 anni di vita coniugale

di Mario Pacher

A Caldonazzo i matrimoni sono una cosa seria, e sembrano durare a lungo: quasi tutto il paese ha partecipato oggi alla «Festa della Famiglia» organizzata dalla Parrocchia. Al mattino, presso la parrocchiale S.Sisto, il parroco don Silvio Pradel e fra Michele Passamani hanno concelebrato una Messa che è stata solennizzata dai canti del Coro Parrocchiale diretto da Eugenio Conci. Nei primi banchi le coppie di sposi che festeggiavano i loro anniversari di matrimonio, accanto a quelle coniugate nel corso del 2014.


Osservando la lista dei festeggiati sembra di poter affermare che a Caldonazzo i matrimoni, in quanto a durata e longevità, «tengono» più a lungo che in tanti altri paesi o città. Infatti ben 17 coppie hanno festeggiato i loro 25 anni di vita coniugale.  Quattordici delle 16 unite in matrimonio nel 1974 hanno fatto festa per i 40 anni. Più della metà dei matrimoni contratti nel 1964, 9 su 17, hanno festeggiato le loro nozze d’oro. Metà delle coppie, cioè cinque su dieci sposate nel 1959, hanno fatto festa per i loro 55 anni di vita assieme.


A Caldonazzo - dev’essere l’aria buona del lago e la tranquillità della vita quotidiana - sono ancora in vita e godono di buona salute 2 coppie sposate nel 1951, quindi 63 anni fa, e 3 coppie coniugate nel 1950, vale a dire 64 anni fa. 

comments powered by Disqus