In Valle dei Laghi dalla Coop Sociale Ghs la mappa delle barriere architettoniche

 Continua l’impegno della Cooperativa Sociale GSH nell’attività di mappatura delle barriere architettoniche dei nostri territori. GSH ha voluto accettare una nuova sfida e si è spinta oltre i suoi confini, nella Valle dei Laghi.
La cooperativa sociale GSH ha scelto da diversi anni di promuovere l’impegno sociale, sostenendo la causa di tutti coloro che, tutti i giorni, devono fare i conti con la disabilità e con le problematiche legate alla presenza delle barriere architettoniche. Accessibilità e integrazione sono diritti sanciti dalla nostra Costituzione e riconosciuti a livello internazionale. Nonostante ciò, i nostri paesi sono ancora invasi dalle barriere architettoniche e la burocrazia non sempre va al pari passo con le esigenze dei portatori d’handicap.
GSH, con il progetto «Una Valle Accessibile a Tutti», vuole dare visibilità e voce, segnalando gli ostacoli, affinché essi possano essere riconosciuti ed abbattuti. In questi ultimi anni sono stati realizzati numerosi Report, libri che prevedono una mappatura fotografica dei comuni.
Il nuovo lavoro è stato svolto nel Comune di Vallelaghi, mappando il paese di Terlago, su richiesta dell’amministrazione comunale locale ed è stato il frutto di un lungo lavoro di monitoraggio da parte di utenti, educatori e volontari del Centro socio educativo Il Quadrifoglio di Mechel di Cles, i quali hanno percorso tutte le vie del paese accedendo anche ai locali pubblici e verificandone l’effettiva accessibilità.
Oltre al monitoraggio del paese, con l’intento di far vivere direttamente la problematica legata alla presenza di barriere architettoniche, GSH quest’anno ha avviato con la scuola primaria di Terlago dell’Istituto Comprensivo Vallelaghi-Dro il progetto «Diversamente abile per un’ora». Tale proposta vuole fare vivere ai ragazzi l’esperienza di vedere il paese seduti in carrozzina per poter verificare direttamente le effettive difficoltà che ogni giorno la persona disabile vive.
Anche l’Amministrazione del Comune di Vallelaghi, sindaco Gianni Bressan in prima fila, insieme all’assessore Verena Depaoli e all’assessore Patrizia Ruaben, si sono prestati a tale iniziativa salendo a bordo delle carrozzine messe a disposizione da GSH e provando a muoversi per le vie di Terlago.
Al centro culturale «Ex Segheria» di Terlago sarà proiettato questa sera, 9 novembre, il video di queste iniziative e per conoscere quanto rilevato dal monitoraggio del paese; monitoraggio che è stato riassunto in un report fotografico.
Presenti alla serata i rappresentanti dell’amministrazione del Comune di Vallelaghi, gli alunni della scuola primaria e Graziella Anesi, presidente della Cooperativa sociale Handicrea che porterà la propria esperienza personale quotidiana con le difficoltà legate alla presenza di barriere architettoniche.
«Il comune di Vallelaghi – commenta il presidente di GSH Michele Covi - ha dimostrato un’grande interesse per l’iniziativa proposta. Auspichiamo un proseguimento di tale collaborazione anche negli anni futuri affinché il nostro territorio diventi sempre più accessibile a tutti».

comments powered by Disqus