Tradito dal vento, base jumper finisce sul muretto

Un colpo di vento l’ha «tradito»: non è riuscito a controllare la vela e ha concluso l’atterraggio contro un muro. L’incidente di volo è accaduto ieri pomeriggio, attorno alle 15.30, alle Sarche (foto Marco Miori). Il base jumper, un 27enne di Milano, è stato soccorso e trasportato in elicottero all’ospedale Santa Chiara di Trento: non ha mai perso conoscenza ed è stato sottoposto ad accertamenti per i traumi riportati nella caduta.

Il giovane, che era in compagnia di altri due amici, si è lanciato dal «Dain Picol», dove c’è la Ferrata Pisetta, la parete sopra Sarche. Ieri tiravano forti raffiche da nord: il vento avrebbe sorpreso il base jumper in fase d’atterraggio, spingendolo verso un muro, nella zona del bocciodromo. Gli amici hanno dato l’allarme. Sono intervenuti i vigili del fuoco volontari di Calavino, che hanno fatto assistenza all’atterraggio dell’elicottero al campo da calcio e collaborato ai soccorsi.

Solo pochi giorni fa, un altro base jumper - un 50enne austriaco - ha perso la vita lanciandosi dal «Becco dell’Aquila», il balcone naturale del Monte Brento nel vicino comune di Dro. Il dramma era accaduto il giorno di Pasqua.

comments powered by Disqus