S.Massenza e la Valle dei Laghi pronte alla notte degli alambicchi accesi

Il borgo di S. Massenza, culla della produzione artigianale della grappa, ospita la decima edizione de “La notte degli alambicchi accesi”, una festa di gusti e suggestive atmosfere, che da venerdì 8 a domenica 10 dicembre 2017 invade le vie di questo affascinante luogo della Valle dei Laghi. 
«La notte degli alambicchi accesi» è uno spettacolo teatrale itinerante che racconta gli aspetti fisici, storici e antropologici dell’arte della distillazione della grappa, tra passato e presente delle storiche famiglie di distillatori trentini. L’appuntamento è fissato alle ore 17 e 21 nei giorni 8 e 9 dicembre, alle ore 17 il 10 dicembre. Al tepore delle distillerie in piena attività, gli spettatori dotati di radio cuffie – o sintonizzando il proprio smartphone alla frequenza dello spettacolo - sono accompagnati per le vie del paese ascoltando le «storie della grappa» e degustando i prodotti. Il costo è di 9 euro a persona ed è necessario prenotare e ritirare le radio cuffie un’ora prima dello spettacolo. 
Per i guidatori, a rischio patente, c’è l’alternativa: sempre gradito il transfer Trento-S. Massenza, che viene attivato con un minimo di 10 persone fino ad esaurimento posti, al costo di 10 euro con prenotazione obbligatoria.
Alla presentazione è stato ricordata la figura di Silvio Panini, attore, regista e fondatore della Compagnia Koinè che fin dal 2005 ha collaborato con Trentino Marketing per AgriCulture, evento dedicato ai prodotti agroalimentari di qualità del Trentino che lui, con la collaborazione dei suoi colleghi, ha saputo valorizzare con maestria». Per questo alla presentazione della kermesse è stata consegnata alla famiglia l’Aquila di San Venceslao alla Memoria di Silvio Panini.
«Anche se lui non è più qui con noi, La Notte degli Alambicchi Accesi doveva continuare, perché questo è ciò che lui avrebbe desiderato», ha poi affermato commossa la moglie Rosa. 
Paola Aldrighetti dell’Associazione culturale «Santa Massenza piccola Nizza de Trent» ha sottolineato inoltre come con Silvio in dieci anni si sia instaurato un sincero rapporto di amicizia, oltre che professionale. Nella Compagnia Koinè a Silvio Panini è subentrato quest’anno Patrizio Roversi, noto conduttore di «Turisti Per Caso» e «Linea Verde». 
Lo spirito artigiano nel borgo della grappa è l’animo autentico degli abitanti dell’antico borgo di Santa Massenza, illuminato da «Vite di Luce» con il mercatino natalizio artigianale e le distillerie aperte, con spettacoli musicali e intrattenimento per bambini.

comments powered by Disqus