Senza ramponi sulla neve si bloccano sotto l'Altissimo: recuperati dal Soccorso Alpino

Due giovani escursionisti sono stati recuperati ieri pomeriggio, verso le 14, dal Soccorso alpino sul monte Altissimo sopra Brentonico e Nago. I due, un ragazzo e una ragazza della provincia di Verona, stavano salendo a piedi con il cane dal rifugio Graziani a Malga Campei, per poi raggiungere l’Altissimo, ma non avevano fatto i conti con la neve ghiacciata ancora presente.

Tra malga Campo e Malga Campei si sono trovati a dover attraversare una lingua di neve e ghiaccio senza avere i ramponi. Bloccati a metà, nell’impossibilità di proseguire o retrocedere hanno chiamato il Numero Unico per le emergenze 112.

Il coordinatore dell’Area operativa Trentino meridionale del Soccorso alpino ha mobilitato una squadra di 3 operatori, i quali hanno raggiunto i due escursionisti, grazie alle coordinate gps, salendo per un tratto di strada con il quad e proseguendo poi a piedi.

I soccorritori hanno dotato di ramponi i due ragazzi e con una corda li hanno guidati lungo la lingua di ghiaccio e neve, per poi accompagnarli, incolumi, a valle. Alle operazioni si recupero hanno partecipato anche i vigili del fuoco di Brentonico.

comments powered by Disqus